Fingerprints 4.0 "Leadership dell’innovazione – Visione strategica per docenti nell’era dell’Intelligenza Artificiale" #Summer Camp - Scuola futura
Fingerprints 4.0 "Leadership dell’innovazione – Visione strategica per docenti nell’era dell’Intelligenza Artificiale" #Summer Camp
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Busto Arsizio - VAIS02700D)

-
ID percorso
391417
-
Titolo Percorso
Fingerprints 4.0 "Leadership dell’innovazione – Visione strategica per docenti nell’era dell’Intelligenza Artificiale" #Summer Camp
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
13/06/2025
-
Data di conclusione
17/06/2025
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
Varese - Somma Lombardo
-
Descrizione
Il percorso formativo, inserito organicamente nel progetto Fingerprints 4.0, è rivolto a docenti di ogni ordine e grado che desiderano orientarsi nel nuovo scenario scolastico definito dall’intelligenza artificiale e dall’innovazione digitale. In un contesto educativo in continua trasformazione, i docenti sono chiamati a sviluppare competenze strategiche, riflessive e progettuali, per governare in modo consapevole l’introduzione dell’IA nella didattica e contribuire attivamente alla costruzione della scuola del futuro. Il corso offre una visione d’insieme aggiornata e strumenti pratici per coniugare tecnologia, pedagogia e cultura dell’innovazione, all’interno di una visione sostenibile e partecipata. Il percorso prevede due giornate in presenza e un incontro online.
-
Regioni destinatarie della formazione
LOMBARDIA, PIEMONTE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il percorso formativo è suddiviso in quattro moduli principali così delineati:
Modulo 1 – Scenari educativi e intelligenza artificiale - Le trasformazioni in atto nel mondo dell’educazione - IA, automazione, apprendimento ibrido. Implicazioni etiche, cognitive e pedagogiche dell’uso dell’IA in classe. Il docente come guida critica nell’era dell’intelligenza artificiale.
Modulo 2 – Visione educativa e innovazione consapevole - Costruire una visione educativa orientata al futuro e fondata su valori. Integrare l’IA nei percorsi educativi: tra opportunità e consapevolezza. Coinvolgere gli studenti in attività che sviluppino pensiero critico, competenze digitali e cittadinanza algoritmica.
Modulo 3 – Didattica aumentata e progettazione strategica. Progettare attività didattiche con l’uso mirato di strumenti IA (es. tutor virtuali, generazione di contenuti, personalizzazione dell’apprendimento). Scegliere tecnologie in base a obiettivi pedagogici e contesti reali. Monitorare, valutare e documentare l’impatto dell’innovazione nella pratica quotidiana.
Modulo 4 – Cultura dell’innovazione e ruolo del docente. Dalla formazione alla trasformazione: il docente come professionista riflessivo e agente di cambiamento. Condivisione di buone pratiche e creazione di comunità educative attive. Progettare lo sviluppo professionale continuo in un ecosistema scolastico intelligente e adattivo. -
Formatore/i
MASSIMILIANO NICOLINI
-
Data inizio iscrizioni
26/05/2025
-
Data fine iscrizioni
07/06/2025