Fingerprints 4.0"Intelligenza Artificiale e Prompt Engineering per l’innovazione nei contesti educativi" #Summer Camp - Scuola futura
Fingerprints 4.0"Intelligenza Artificiale e Prompt Engineering per l’innovazione nei contesti educativi" #Summer Camp
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Busto Arsizio - VAIS02700D)

-
ID percorso
391794
-
Titolo Percorso
Fingerprints 4.0"Intelligenza Artificiale e Prompt Engineering per l’innovazione nei contesti educativi" #Summer Camp
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
13/06/2025
-
Data di conclusione
17/06/2025
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
Varese - Somma Lombardo
-
Descrizione
Il percorso formativo, inserito organicamente nel progetto Fingerprints 4.0, è pensato per chi opera nel contesto educativo e desidera comprendere e integrare le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale (AI) e del Prompt Engineering nei processi di innovazione didattica. Attraverso un approccio pratico e strategico, i partecipanti acquisiranno competenze fondamentali per utilizzare strumenti di AI in modo etico, efficace e sostenibile, imparando a creare e ottimizzare Prompt specifici per applicazioni educative. Il percorso formativo esplora anche l’impiego dell’AI nella pianificazione strategica, nella gestione delle risorse e nel monitoraggio dei risultati, promuovendo una cultura dell’innovazione e della digitalizzazione nei contesti educativi. Particolare attenzione viene dedicata al Digital Storytelling, inteso non solo come tecnica didattica, ma come linguaggio universale dell’apprendimento umano, che l’AI può amplificare per costruire storie educative efficaci, coinvolgenti e inclusive. Il corso valorizza inoltre il ruolo progettuale e pedagogico di chi guida l’uso dell’AI, favorendo pratiche inclusive e accessibili attraverso soluzioni AI-Driven.
Il corso mira a sviluppare competenze avanzate per integrare l’Intelligenza Artificiale nella didattica, migliorando la personalizzazione dei percorsi di apprendimento, la progettazione di contenuti e il processo decisionale, con un focus particolare sul potere narrativo delle storie supportate dall’AI. Il percorso prevede due giornate in presenza e un incontro online. -
Regioni destinatarie della formazione
LOMBARDIA, PIEMONTE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il percorso formativo è strutturato in tre moduli così delineati :
Modulo 1: AI e Prompt Engineering.
Introduce i concetti base di AI e Prompt Engineering, con focus sulle applicazioni in ambito educativo, etica e sicurezza. Prevede esercitazioni pratiche.
Modulo 2: Digital Storytelling con AI - Approfondimento dell'uso dell'AI per creare storie educative efficaci e coinvolgenti. I partecipanti progettano percorsi narrativi e micro-narrazioni in gruppo.
Modulo 3: Restituzione e confronto - Condivisione dei progetti sviluppati, Feedback e discussione sulle possibilità di implementazione dell'AI a scuola. -
Formatore/i
ALBERTO NEGRINI, KATIA CATTANEO
-
Data inizio iscrizioni
26/05/2025
-
Data fine iscrizioni
07/06/2025