Fingerprints 4.0 " Foto sferiche e tour virtuali per un apprendimento immersivo"
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Busto Arsizio - VAIS02700D)

Mooc

15/10/2024

Il percorso formativo " Foto sferiche e tour virtuali per un apprendimento immersivo" , inserito organicamente nel Progetto Fingerprints 4.0 intende affrontare le tematiche relative al Making, Tinkering, VR, IoT, realtà aumentata nella progettazione didattica e sperimentazione laboratoriale.
    E' progettato per i docenti che desiderano arricchire l'esperienza di apprendimento dei loro studenti con l’immersività offerta dalle foto sferiche e dalla realtà virtuale per poterli coinvolgere in esperienze immersive che vanno oltre i confini tradizionali della didattica.
    Questo corso si propone di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per creare e utilizzare foto sferiche e ambienti VR all'interno del loro insegnamento, trasformando così le lezioni in esperienze coinvolgenti e interattive.
    Durante il corso, i partecipanti impareranno:
    - le basi delle foto sferiche e della realtà virtuale;
    - come utilizzare strumenti e software per creare foto sferiche e ambienti VR;
    - strategie per integrare foto sferiche e VR in diverse discipline e contesti educativi.
    Al termine del corso, i docenti saranno in grado di progettare e implementare esperienze di apprendimento coinvolgenti e innovative che favoriscano lo sviluppo di competenze digitali e stimolino la curiosità e l'interesse degli studenti.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

Il percorso formativo "Foto sferiche e tour virtuali " si compone di tre moduli.
    Modulo 1 Foto sferiche e immersività - creare esperienze immersive e coinvolgenti in classe.
    Foto sferiche e foto panoramiche: caratteristiche e differenze - Piattaforme per foto sferiche.
    Dalla foto sferica al video e al tour virtuale.
    Modulo 2 Un tour virtuale per geolocalizzare la lezione - Presentazione della piattaforma per creare lezioni geolocalizzate - Strumenti per la creazione di tour video 360 e foto sferiche. Il mio tour virtuale.
    Modulo 3 Percorsi, aree e tour virtuali - L’inserimento di un percorso e di un area all’interno di un tour virtuale. Un tour virtuale con percorsi e aree.

GIUSEPPE MILAZZO