Fingerprints 4.0 " Dai paesaggi reali ai paesaggi narrati - virtuali: un viaggio alla scoperta di Cesare Pavese"
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Busto Arsizio - VAIS02700D)

16/07/2024

18/07/2024

Santo Stefano Belbo (CN)

A partire dai luoghi che hanno visto compiersi la parabola esistenziale e letteraria di Cesare
    Pavese, il corso formativo innovativo, sperimentale e residenziale dedicato ai docenti e dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado propone un approfondimento dell’opera dello scrittore piemontese attraverso esperienze di mappatura percettiva dei luoghi e della narrativa pavesiana. Il confronto con esperti e studiosi locali sarà volto alla progettazione di spendibili attività progettuali da esperire in classe attraverso il Digital Storytelling, applicazioni e strumenti di Realtà Virtuale ed Aumentata e l’Intelligenza Artificiale. Il corso, una vera e propria esperienza laboratoriale, sarà effettuato in presenza presso Santo Stefano Belbo (CN) il 16-17-18 luglio 2024. L'iscrizione al percorso formativo in presenza è vincolante alla effettiva frequenza al corso.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Modulo 1 - I luoghi Pavesiani- Attraverso foto 360° scattate in loco, testi tratti dai romanzi di Pavese, software, audio e video si realizzerà una digital story map, virtuale e reale, che avrà come snodi i principali luoghi dell’esistenza di Pavese a Santo Stefano Belbo.
    Modulo 2 “Il mito e la storia”- Scegliendo alcune delle opere più significative di Pavese (“Lavorare stanca”, “Dialoghi con Leucò” ed altre) si costruirà una mostra virtuale sul tema, con testi, immagini e video creati utilizzando anche l’apporto dell’Intelligenza Artificiale.
    Modulo 3: “Intervista impossibile a Pavese” Utilizzando applicazioni integrate con Intelligenza Artificiale per generare testi e immagini e un software gratuito di editing video, si costruirà un’intervista impossibile con Cesare Pavese con fuoco sulle opere “La Luna e i falò” e “La casa in collina”.

MARIA RITA MANZONI

07/06/2024