Fingerprints 4.0 "AI per la didattica° # MOOC
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Busto Arsizio - VAIS02700D)

Fingerprints 4.0 "AI per la didattica° # MOOC

Mooc

22/05/2024

25/10/2024

Il percorso formativo "AI per la Didattica ", erogato in modalità MOOC e inserito organicamente nel progetto Fingerprints 4.0 vuole sensibilizzare i docenti, i dirigenti, il personale educativo in relazione alla trasformazione epocale che non solo l’istruzione, ma anche l’industria, la società e la politica, sta vivendo con l’avvento della IA. Se questi cambiamenti possono far sorgere dubbi e preoccupazioni, i docenti devono essere, invece, in grado di cogliere le straordinarie opportunità e modellarle in senso positivo, perché la scuola non può e non deve restare impassibile e insensibile verso l’IA e allo stesso tempo deve mettere in guardia le nuove generazioni sulla vera natura dell’IA e sulle sue sfide etiche.
    L’intervento mira a stimolare i docenti verso un uso consapevole dell’IA nella didattica e, nello specifico, alla realizzazioni di lezioni che includano l'IA nella didattica delle Stem e delle discipline dell'area umanistica poichè può facilitare la motivazione intrinseca degli studenti e il loro impegno attivo durante l’apprendimento, fattore dimostrato dalle recenti ricerche in didattica come fondamentale per un’esperienza di apprendimento efficace e piacevole implementando il ruolo del ragionamento metacognitivo e la capacità di formulare domande ben poste nelle varie discipline.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

Il percorso formativo prevede 3 moduli così delineati.
    Modulo 1 Intelligenza Artificiale: una storia che parte da lontano analizzerà nel dettaglio, Il mito dell’intelligenza, breve storia dell’IA.
    Modulo 2 "IA e Didattica: un’occasione da saper sfruttare", la dimensione didattica dell’IA, conoscere per utilizzare, quali usi per l’IA generativa?
    Modulo 3 "IA e Didattica: casi di studio ed esempi di applicazione", IA nella didattica delle discipline STEM, italiano, latino, greco, storia, filosofia con l’IA, IA nella didattica delle lingue straniere, arte e informatica.

MATTEO TORRE

14/05/2024