Filosofia in Gioco tra Analogico e Digitale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Settimo Torinese - TOIC8BB008)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    238264

  • Titolo Percorso

    Filosofia in Gioco tra Analogico e Digitale

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    05/03/2024

  • Data di conclusione

    30/04/2024

  • Durata (in ore)

    18

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Durante il corso, verranno presentati strumenti digitali che possono essere utilizzati per ampliare l'approccio filosofico all'educazione in età prescolare e primaria. Saranno introdotte risorse online che offrono accesso a materiale educativo specificamente progettato per coinvolgere i bambini in discussioni filosofiche interattive. Questi strumenti digitali offriranno una varietà di spunti e argomenti filosofici che i docenti potranno utilizzare per stimolare il pensiero critico e il dialogo nei bambini.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    1 incontro: La filosofia e i bambini
    2 incontro: L'importanza delle parole e i campi semantici
    3 incontro: La capacità immaginativa, un potente alleato
    4 incontro: Gli esperimenti mentali in filosofia
    5 incontro: Immaginazione e narrazione
    6 incontro: Gli albi illustrati e la filosofia

  • Formatore/i

    ALICE CLIVE CRAVERO

  • Data inizio iscrizioni

    14/02/2024

  • Data fine iscrizioni

    04/03/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.