FG#46-FC17 - Didattica inclusiva attraverso le tecnologie assistive digitali - Scuola futura
FG#46-FC17 - Didattica inclusiva attraverso le tecnologie assistive digitali
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Caserta - CEIS04600L)
-
ID percorso
428298
-
Titolo Percorso
FG#46-FC17 - Didattica inclusiva attraverso le tecnologie assistive digitali
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
07/01/2026
-
Data di conclusione
07/02/2026
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
30
-
Descrizione
Il corso approfondisce le conoscenze e le competenze necessarie per la progettazione di percorsi didattici inclusivi, capaci di dare una risposta individualizzata e adeguata alla situazione di difficoltà che ogni alunno con disabilità può sperimentare, con continuità o in determinati periodi.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e proattivo
-
Programma
Percorso formativo online di 20 ore (15 ore di attività sincrona + 5 ore asincrone)
Calendario 07, 14, 21, 28/01/26 e 04/02/26 dalle 15.00 alle 18.00.
L'obiettivo del percorso formativo è quello di:
approfondire il tema delle tecnologie assistive digitali per la didattica inclusiva, realizzate allo scopo di rendere accessibili e fruibile la didattica per gli alunni con disabilità e/o disturbi dell’apprendimento.
Comprendere il ruolo delle tecnologie assistive nella costruzione di contesti didattici accessibili e nel potenziamento delle autonomie.
Conoscere la filosofia ICF, con particolare riguardo agli aspetti contestuali e della partecipazione, e acquisire le competenze nell’uso degli strumenti ICF e nella loro applicazione nella pratica professionale.
Analizzare il ruolo delle tecnologie assistive, quali ausili, strumenti, attrezzature o sistemi tecnologici, nel prevenire, compensare, alleviare o eliminare una menomazione, una disabilità o un handicap.
Fornire conoscenze teoriche e pratiche indispensabili per un’adeguata e corretta individuazione, nonché proposta, delle tecnologie assistive più consone ai diversi contesti di vita, (es. adattamento della postazione di lavoro, creazione di ambienti didattici inclusivi, …) ed alle peculiari esigenze, nonché specifiche disabilità.
Analizzare le tecnologie assistive in relazione ai contesti specifici (contestualizzazione dell’ausilio), approfondendo gli ausili digitali per la didattica in termini di strumenti compensativi indispensabili per offrire un adeguato livello di inclusione scolastica per tutti gli alunni con Bisogni Educativi Speciali. -
Formatore/i
VALENTINA DELLE DONNE
-
Data inizio iscrizioni
09/12/2025
-
Data fine iscrizioni
06/01/2026