FG#43-FC14 - Generazione digitale consapevole - Scuola futura
FG#43-FC14 - Generazione digitale consapevole
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Caserta - CEIS04600L)
-
ID percorso
428366
-
Titolo Percorso
FG#43-FC14 - Generazione digitale consapevole
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
09/01/2026
-
Data di conclusione
08/02/2026
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
30
-
Descrizione
Il percorso formativo mira a consolidare e ampliare le competenze relative al curricolo scolastico, promuovendo lo sviluppo delle abilità digitali degli studenti e l’adozione di metodologie didattiche efficaci, l'elaborazione e sperimentazione di risorse didattiche per la progettazione e l’implementazione del curricolo digitale nella didattica quotidiana, l'analisi e la sperimentazione delle innovazioni metodologiche necessarie a garantire la formazione per la cittadinanza digitale in linea col DigCompEdu, nonché l'applicazione della valutazione formativa attraverso strumenti digitali.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
1. Elementi essenziali del curricolo digitale.
2. Modelli per progettare il curricolo digitale.
3. Curricolo verticale e orizzontale nell’ottica del curricolo digitale.
4. Strumenti, metodi e piattaforme per sviluppare competenze per essere docenti digitali.
5. Le tic nella didattica.
6. L’intelligenza artificiale.
7. Didattica, etica e intelligenza artificiale.
8. L’IA e il Prompting didattico per il curricolo.
9. La valutazione nel curricolo digitale.
10. Le piattaforme didattiche per la produzione di materiali didattici digitali.
Percorso online di 20 ore (15 ore di attività sincrona + 5 ore asincrone)
Calendario 09, 19, 23, 30/01 e 06/02 dalle 15.00 alle 18.00 -
Formatore/i
MARIA ANTONIETTA LA TORRE
-
Data inizio iscrizioni
13/12/2025
-
Data fine iscrizioni
08/01/2026