FG#26-W14 - DigitalStory. Gamification ed Escape Room - integrare la narrazione e il gioco come strategie didattiche per un apprendimento coinvolgente
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Caserta - CEIS04600L)

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  • ID percorso

    426048

  • Titolo Percorso

    FG#26-W14 - DigitalStory. Gamification ed Escape Room - integrare la narrazione e il gioco come strategie didattiche per un apprendimento coinvolgente

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    29/10/2025

  • Data di conclusione

    29/11/2025

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    35

  • Descrizione

    Il corso si propone di fornire ai docenti gli strumenti e le competenze necessarie per integrare efficacemente le strategie di DigitalStory, Gamification ed Escape Room nelle proprie pratiche didattiche. Attraverso un approccio pratico e sperimentale, i partecipanti acquisiranno le conoscenze teoriche e le abilità tecniche per creare esperienze di apprendimento coinvolgenti e motivanti, sfruttando il potenziale narrativo e ludico delle tecnologie digitali.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    1 - Introduzione alle strategie didattiche innovative: DigitalStory, Gamification ed Escape Room, vantaggi e sfide.
    2 - DigitalStory: la potenza della narrazione digitale: strumenti per la creazione e tecniche narrative.
    3 - Gamification: il gioco come strumento di apprendimento: meccaniche di gioco e loro applicazione in ambito educativo, Progettazione di sfide e missioni.
    4 - Escape Room: l'apprendimento attraverso la risoluzione di enigmi: progettazione di un'Escape Room, strumenti digitali per creare Escape Room virtuali.
    5 - Valutazione e riflessione: come valutare l'efficacia delle attività basate su DigitalStory, Gamification ed Escape Room.
    Corso formativo di 20 ore (15 ore sincrone + 5 ore asincrone).
    Calendario ed orari: 29 ottobre e 5, 12, 19, 26 novembre dalle 15:00 alle 18:00.

  • Formatore/i

    CARMELINA SPITALERI

  • Data inizio iscrizioni

    10/10/2025

  • Data fine iscrizioni

    28/10/2025

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