FG#17-W12 - Pensiero computazionale, Coding e robotica educativa in prospettiva pedagogica - Scuola futura
FG#17-W12 - Pensiero computazionale, Coding e robotica educativa in prospettiva pedagogica
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Caserta - CEIS04600L)

-
ID percorso
406688
-
Titolo Percorso
FG#17-W12 - Pensiero computazionale, Coding e robotica educativa in prospettiva pedagogica
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
12/09/2025
-
Data di conclusione
04/10/2025
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
35
-
Descrizione
Il percorso formativo ha la finalità di introdurre il pensiero computazionale, il Coding e la robotica nelle pratiche didattiche ed educative quotidiane con strumenti unplugged e digitali. Al termine del corso, i partecipanti potranno integrare le proprie abilità di insegnamento con una “cassetta di attrezzi” contemporanei e innovativi.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
4. Valutazione dell'apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Concetti in divenire: pedagogia e tecnologia.
La terminologia: condivisione di un linguaggio e obiettivi. La valutazione: condivisione di criteri DigComp. Il gioco e la didattica.
Pensiero computazionale e coding unplugged.
Correlazione con obiettivi educativi e pratiche didattiche. Progettazione e realizzazione. Strumentazione necessaria: pavimenti e pareti, fogli di carta, scotch di carta, pennarelli e oggetti di uso comune.
Pensiero computazionale e coding plugged.
Correlazione con obiettivi educativi e pratiche didattiche. Progettazione e realizzazione.
Strumentazione necessaria on line.
Robotica. Imparare e insegnare divertendosi. Full immersion nelle attività ludiche.
Correlazione con le pratiche didattiche. Progettazione e realizzazione. Strumentazione utile: mattoncini da costruzione, robot in commercio, materiale elettrico, batterie AA, pennarelli, fogli di carta, scotch di carta, bastoncini di legno, tappi.
La cassetta degli attrezzi: metodologie e strumenti didattici.
Metodologie didattiche utili. Strumenti di progettazione, monitoraggio e valutazione. Verifica della cassetta degli attrezzi.
Percorso formativo online da 20 ore (15 ore di attività sincrona + 5 ore asincrone)
Calendario: 12, 16, 19, 23, 26 settembre dalle 16.30 alle 19.30. -
Formatore/i
DARIA APOSTOLO
-
Data inizio iscrizioni
20/08/2025
-
Data fine iscrizioni
11/09/2025