Fare scienze: incontri d’acqua, incontri d’aria, un viaggio tra materia e materiali attraverso le STEM
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Udine - UDPS010008)

208801

Blended

15/05/2024

26/06/2024

Istituto Comprensivo di Trasaghis presso scuola primaria Via Libertà 13 Alesso di Trasaghis

Fin dai primi giorni di scuola è possibile attivare percorsi mirati alla costruzione di una cultura scientifica di base attivando atteggiamenti di ricerca verso la realtà, modi di osservarla, descriverla, spiegarla intervenendo con consapevolezza. Come riempire di significato le parole che raccontano il mondo? Quali contesti e strategie favoriscono l’incontro tra i saperi grezzi e le discipline? Come trasformare la naturale curiosità in capacità di interrogare e interrogarsi costruendo le fondamentali competenze scientifiche?
    La formazione ha come obiettivo attivare la pratica STEAM fin dalla scuola dell’infanzia come forma integrata di apprendimento che assomiglia a come operiamo nella vita reale. Questa pratica consente al bambino di riflettere e agire con consapevolezza attivando pensiero critico e creativo, importantissimi per costruire la capacità di pensare. Il criterio metodologico fondamentale di questa pratica è quello di favorire nella scuola strategie didattiche basate sul piacere di capire insieme al fine di costruire competenze trasversali essenziali alla crescita utili per stare bene e connettersi al mondo.

FRIULI VENEZIA GIULIA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Tutti gli incontri online prevedono un approfondimento del tema attraverso buone pratiche, un mini laboratorio adulto e la discussione sulla ricaduta didattica.
    Incontro online -15 maggio 2024 dalle 17,00 alle 19,30
    Pensare e capire il mondo con le STEAM – La cultura scientifica di base e le competenze (Soft Skill), i temi e i contesti, la metodologia e la strategia STEAM per un nuovo modo di fare scuola.
    Incontro online 22 maggio 2024 dalle 17,00 alle 19,30
    Materia e materiali: dal visibile all’invisibile – Com’è fatta la materia? Dalla manipolazione e frantumazione della materia ai modelli di struttura particellare: caratteristiche, legami ed equilibri.
    Incontro online 29 maggio 2024 dalle 17,00 alle 19,30
    I palcoscenici delle acque e delle arie – Esperienze e contesti per scoprire le caratteristiche e le modalità di comportamento dell’acqua e dell’esistenza dell’aria: travasi e inzuppamenti, bolle e schiume, soffi e cadute.
    Incontro online 4 giugno 2024 dalle 17,00 alle 19,30
    La misura delle proprietà: la matematica per interpretare il mondo – Confrontare, ordinare e quantificare per organizzare i dati in primi modelli generativi: Le collezioni dei bambini.
    Incontro di laboratorio in presenza 15 giugno 2024 dalle 10,00 alle 14,00
    La mente ingegneristica e tecnologica per stare connessi al mondo - Sperimentiamo la costruzione di strutture e prototipi ragionando sulle difficoltà e sulle situazioni problematiche che il fare stesso pone, trovando piste di lavoro e contenuti disciplinari. Discussione della ricaduta didattica.
    Incontro online 19 giugno 2024 dalle 17.00 alle 19.00
    Meccanismi e funzionamenti: la tecnologia in funzione della scienza - La tecnologia per capire il funzionamento di un sistema/processo, per operare in modo efficace e efficiente.
    Incontro online 26 giugno 2024 dalle 17,00 alle 19,00
    Dialoghi tra le scienze e l’arte: l’espressione umanistica nelle STEAM – Andando oltre alla banalizzazione del bello e del brutto, l’arte a scuola stimola il pensiero critico e creativo a supporto delle discipline STEM. Conclusione dei lavori.

ANNAMARIA AIOLFI

02/05/2024