Fake News, riconoscerle e limitarne la diffusione
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Benevento - BNTF010008)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    263168

  • Titolo Percorso

    Fake News, riconoscerle e limitarne la diffusione

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    16/09/2024

  • Data di conclusione

    26/09/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    40

  • Descrizione

    Il percorso formativo è progettato per fornire ai docenti gli strumenti e le competenze necessarie per navigare nel vasto mondo del web in modo critico e consapevole. Attraverso un approccio pratico e interattivo, i partecipanti impareranno a identificare fonti affidabili, valutare la credibilità delle informazioni online e riconoscere le fake news. Il corso è strutturato in cinque fasi principali, ciascuna focalizzata su aspetti specifici del processo di valutazione e riconoscimento delle informazioni.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    4. Valutazione dell'apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Durata: 25 ore complessive
    • 12 ore di lezione webinar:
    Lunedì 16 Settembre dalle 16:00 alle 19:00;
    Mercoledì 18 dalle 16:00 alle 19:00;
    Venerdì 20 dalle 16:00 alle 19:00;
    Giovedì 26 Settembre dalle ore 16:00 alle ore 19:00.
    • 5 ore per consultazione materiale didattico, tutorial.
    • 8 ore per elaborazione di progetto.

    Fase 1: Introduzione alla Valutazione delle fonti online.
    Fase 2: Strumenti e tecniche per la valutazione delle fonti.
    Attività: Laboratorio pratico sull'utilizzo di strumenti di verifica delle fonti e delle informazioni.
    Fase 3: Riconoscere le Fake News.
    Attività: Esercizi pratici di analisi e smascheramento di fake news, studio di casi reali.
    Fase 4: Educare alla Cittadinanza Digitale: integrare l'educazione alla cittadinanza digitale nel curriculum scolastico e sensibilizzare gli studenti.
    Attività: Progettazione di lezioni e attività didattiche su temi legati alla cittadinanza digitale e alla valutazione delle fonti.
    Fase 5: Valutazione e Feedback: valutare l'efficacia delle strategie apprese e migliorare continuamente le competenze.
    Attività: Revisione dei materiali didattici creati, condivisione di esperienze tra i partecipanti e sessioni di feedback tra pari.
    Conclusione
    Il percorso formativo si conclude con una sessione di riflessione e discussione, dove i docenti possono condividere le esperienze acquisite e pianificare l'implementazione delle nuove competenze nelle loro pratiche didattiche quotidiane. Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di navigare il web in modo critico, valutare l'affidabilità delle fonti e riconoscere le fake news, contribuendo così a una formazione più consapevole e informata dei loro studenti

  • Formatore/i

    DIEGO MERCURIO

  • Data inizio iscrizioni

    20/06/2024

  • Data fine iscrizioni

    09/09/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.