Fact-checking con l’IA - Scuola futura
							Fact-checking con l’IA
							
							Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Lucca - LUIS01200P)
						
					
					- 
								
ID percorso
428028
 - 
								
Titolo Percorso
Fact-checking con l’IA
 - 
								
Tipologia di svolgimento
Blended
 - 
								
Data inizio
07/11/2025
 - 
								
Data di conclusione
21/11/2025
 - 
								
Durata (in ore)
20
 - 
								
Numero posti
30
 - 
								
Luogo di svolgimento
IC Le Cure (Firenze)
 - 
								
Descrizione
Il laboratorio propone un’esperienza pratica per sviluppare competenze critiche e creative nell’uso dell’intelligenza artificiale, con un focus sulla verifica delle informazioni, l’analisi delle fonti e la costruzione di pensiero autonomo. Attraverso esercitazioni, simulazioni e attività collaborative, i partecipanti sperimenteranno strumenti e metodologie per affrontare a scuola i temi della disinformazione, del fact-checking e della responsabilità digitale, anche con il supporto dell’IA generativa. Durante il percorso verrà co-costruito un Toolkit educativo composto da rubriche, giochi, schede e risorse didattiche, utile per promuovere consapevolezza critica e cittadinanza digitale. Il laboratorio valorizza un approccio trasformativo all’educazione, in cui l’intelligenza artificiale diventa occasione per riflettere sulle modalità con cui oggi si produce, si interpreta e si condivide la conoscenza.
 - 
								
Regioni destinatarie della formazione
EMILIA-ROMAGNA, LIGURIA, TOSCANA
 - 
								
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
 - 
								
Macro argomento
Transizione digitale
 - 
								
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
 - 
								
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
 - 
								
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
 - 
								
Programma
07 novembre 14:00-18:00 - Laboratorio esperienziale in presenza
Esplorare criticamente l’intelligenza artificiale.
In questo primo incontro, i partecipanti verranno coinvolti in attività pratiche e immersive per attivare il pensiero critico e creativo nell’uso dell’IA. Dopo una breve introduzione al laboratorio e ai suoi obiettivi, esploreranno casi reali di disinformazione, valuteranno fonti e affronteranno simulazioni guidate con l’ausilio dell’IA generativa. L’incontro è pensato per stimolare domande autentiche e avviare la costruzione condivisa del toolkit educativo.
18 novembre 14:00-18:00 - Laboratorio esperienziale in presenza
Costruire strumenti per la cittadinanza digitale.
Il secondo incontro sarà dedicato alla sperimentazione attiva e alla co-creazione. I docenti lavoreranno in piccoli gruppi per progettare e testare giochi, schede e altri materiali educativi che andranno a comporre il toolkit condiviso. L’IA sarà utilizzata come partner di progettazione, aiutando a elaborare contenuti personalizzati per il contesto scolastico. Sarà inoltre introdotta la traccia per il project work individuale.
21 novembre 14:00-18:00 - webinar
Riflessione e condivisione: che cosa abbiamo imparato?
Il webinar conclusivo sarà uno spazio di confronto e riflessione metacognitiva sui percorsi svolti, sia in presenza sia nel project work. I partecipanti presenteranno i loro progetti e condivideranno idee, prototipi e strumenti sviluppati, valorizzando le esperienze emerse. Sarà anche l’occasione per discutere criticamente il ruolo dell’IA nella costruzione del pensiero autonomo e per definire i prossimi passi in ottica trasformativa, educativa e professionale.
8 ore Project Work autonomo dei gruppi di lavoro - 
								
Formatore/i
MARIAROSA LOMMI
 - 
									
Data inizio iscrizioni
01/11/2025
 - 
									
Data fine iscrizioni
06/11/2025