Esploriamo l'Inferno di Dante, in un tour a 360°: realtà immersiva e laboratorio di scrittura
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Castelfranco Veneto - TVPC02000B)

31/05/2024

REALTA' VIRTUALE, ITALIANO, EDUCAZIONE CIVICA.
    I partecipanti apprendono come usare in classe e come personalizzare un tour virtuale che guida gli studenti a esplorare alcuni passi tratti dei canti dell’Inferno dantesco: immagine sferiche a 360°, videolezioni, box informativi, schede di approfondimento, catturano l'interesse degli studenti che dovranno realizzare poi attività di scrittura per la riflessione personale e critica su temi sociali proposti da Dante e sempre attuali. Gli elementi del tour comprendono la la programmazione a blocchi in un ambiente virtuale, video e immagini creati con l'AI generativa.
    Il presente corso si inserisce progetto C-KIDD (https://www.liceogiorgione.edu.it/pnrr-c-kidd/) e conduce i partecipanti ad acquisire piena padronanza nell'uso del "Kit didattico" presentato per poterlo usare subito nelle proprie realtà scolastiche. Il kit didattico è completo di lesson plan, risorse da usare con gli studenti, istruzioni per realizzare le attività e indicazioni per la valutazione.

Scuola secondaria I grado

Il corso della durata di 13 ore si articola in 12 ore di lezioni sincrone, suddivise in quattro incontri di 3h ciascuno, in plenaria per l’esposizione dei contenuti e l’attività laboratoriale + 1h per specifici feedback di supporto e accompagnamento di gruppi/singoli partecipanti.

INCONTRI SINCRONI:
    1° INCONTRO 3h: 17/4/2024
    2° INCONTRO 3h: 26/4/2024
    3° INCONTRO 3h: 3/5/2024
    4° INCONTRO 3h: 9/5/2024
    Dal 10/5/2024 al 31/5/2024 supporto e accompagnamento di gruppi/singoli partecipanti.

MANUELA MERCIA

11/03/2024