Esplorazioni interattive: creare guide territoriali in formato eBook
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Udine - UDPS010008)

Esplorazioni interattive: creare guide territoriali in formato eBook

Percorso di esplorazione territoriale partendo dalla scuola per poi arrivare al territorio, attività finalizzate alla realizzazione di eBook interattivi quali guide e Storytelling del territorio, a seconda dell’età degli alunni e studenti.
    Quale metodologia applicare per la raccolta di testi, immagini, fotografie, elementi naturali, elementi cartacei e tutto quello che può servire alla realizzazione finale della Guida del Territorio Interattiva.
    Sono previste indicazioni e attività per la realizzazione, da parte di tutti i corsisti, di una guida creativa e personalizzata per imparare, raccontare e documentare con testi, immagini, fotografie, elementi naturali…usando tutto ciò che ci incuriosisce, che supporta la narrazione, che è per noi considerato prezioso. Il territorio sarà raccontato e documentato con il digitale attraverso servizi web e app free, rendendo interattivi gli elementi inseriti quali audio e video.
    Condivisione di buone pratiche: dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado.
    Il corso offre indicazioni metodologiche e didattiche su come introdurre il percorso di studio del territorio a scuola, in base all’età degli studenti e alle finalità preposte.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Personale educativo

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Lunedì 25 marzo - h.16.15 - 19.15;
    Metodologie didattiche e suggerimenti operativi da proporre agli alunni/studenti;
    Suggerimenti per l’esplorazione del territorio naturale e/o antropico;
    Come organizzare una raccolta documentale per la narrazione;
    Attività individuale di sperimentazione su quanto presentato - parte laboratoriale.
    Mercoledì 27 marzo - h.16.15 - 19.15;
    Ricerca sul campo (anche nel giardino della scuola), lo studio e l’approfondimento dei dati raccolti (emozionali, scientifici, storici e antropologici);
    Imparare a raccogliere, ad approfondire, a collegare, ad escludere e a tenere;
    Imparare ad elaborare i dati in forma narrativa e/o documentale con il digitale, per una comunicazione efficace con eBook e Immagini con contenuti aggregati;
    Utilizzo di servizi web collaborativi e bacheche online per esporre quanto sperimentato e appreso.
    Giovedì 4 aprile - h.16.15 - 19.15;
    Indicazioni sull’importanza del layout dell’eBook, le diverse tipologie;
    Esempi di buone pratiche didattiche in applicazione della parte formativa;
    Utilizzo di lavagne digitali condise fra i corsisti per la condivisione progettuale;
    Tutorial condiviso su servizi web free per realizzare una guida/Storytelling con testi e immagini;
    Digitalizzare immagini e inserire testi;
    Martedì 9 aprile - h.16.15 - 19.15;
    Dalla progettazione alla realizzazione: eBook quali Guide del Territorio o Narrazione dello stesso;
    Attività digitale: l’interattività con audio e bottoni di navigazione;
    Esempi di buone pratiche didattiche in applicazione della parte formativa;
    Martedì 16 aprile - h.16.15 - 19.15;
    Storytelling per immagini e parole, come impaginare un eBook, buone pratiche; Interattività di un eBook, modelli e suggerimenti;
    Utilizzo di ulteriori servizi web per aumentare l’interattività tramite servizi web/app free;
    Attività individuale digitale di approfondimento su quanto presentato - parte laboratoriale.
    Martedì 23 aprile - h.16.15 - 19.15;
    L’esplorazione del territorio a scuola, metodologie e applicazioni in base all’età di alunni e studenti, riflessioni di gruppo;
    Condivisione in gruppo degli eBook/Guide/Storytelling realizzati;
    Conclusione della sessione ed eventuali suggerimenti di applicazione didattica di quanto sperimentato e appreso.

ANTONELLA BRUGNOLI

15/03/2024