Esploratori fotografi e narratori multimediali
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Venezia - VEIC841002)

Esploratori fotografi e narratori multimediali

06/09/2024

30/09/2024

Obiettivo del corso è far scoprire agli insegnanti come coinvolgere studenti di età diverse nel mondo della fotografia digitale, attraverso un percorso teorico unito all'esperienza pratica e creativa, con mezzi semplici e tecnicamente alla portata di tutti, concentrandosi sulla realizzazione di fotostorie che propongano narrazioni visive da condividere con audience anche esterne alla scuola (approccio trialogico). Nel corso gli insegnanti saranno guidati in un viaggio nel mondo della fotografia finalizzata alla narrazione creativa, dando loro gli strumenti per trasmettere agli studenti le tecniche corrette per raccontare storie attraverso l'obiettivo della fotocamera e le parole. Con lezioni teoriche e attività laboratoriali, i partecipanti acquisiscono le abilità fondamentali per trasmettere agli studenti, in ambiente ludico/didattico, la capacità di catturare momenti di quotidianità scolastica e di percorsi educativi per rappresentarli in modo significativo. Si parte dalle basi della fotografia per sviluppare la realizzazione di fotostorie e reportage a tema, attraverso un percorso che intende stimolare creatività e scoperta. Alla fine del corso, gli insegnanti hanno sviluppato consapevolezze e abilità strumentali su come “funziona” la fotografia digitale e su come svolgere con i propri alunni attività significative per esprimere sé stessi e rappresentare il mondo che li circonda attraverso le immagini. Il corso si sviluppa in 30 ore complessive, tra lezioni e laboratori sincroni e attività asincrone individuali o in piccolo gruppo (16 ore sincrone e 14 ore asincrone)

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Primo incontro 06/09/2024 dalle ore 9:30 alle ore 12:30
    Introduzione. Lezione teorica sui fondamenti della materia: l’importanza della narrazione visiva, la fotografia come vettore privilegiato dello Storytelling nell’era degli Smartphone.
    Secondo incontro 09/09/2024 dalle ore 9:30 alle ore 12:30
    Fondamenti: utilizzo della fotocamera/sSmartphone (comprensione dei comandi), composizione dell’immagine, studio di luci e ombre. Utilizzo della luce naturale e/o artificiale. Il linguaggio delle inquadrature. Esercitazioni pratiche sulla composizione e l’utilizzo della luce. Follow up: attività asincrone di approfondimento su compito.
    Terzo incontro 11/09/2024 dalle ore 16:30 alle ore 18:30
    Cos’è una fotostoria. Scegliere un tema. Pianificazione della fotostoria e costruzione di un breve Storyboard. Confronto per l’individuazione della linea narrativa, creazione della storia, redazione della scheda/Storyboard che farà da guida alla realizzazione del servizio fotografico Follow up: attività asincrone prime riprese, elaborazione e documentazione.
    Quarto incontro 18/0972024 dalle ore 16:00 alle ore 19:00
    Confronti con il formatore per rivedere/definire /ottimizzare le schede narrative. Attività laboratoriali per predisporre la realizzazione di servizi fotografici con gli studenti sotto la guida degli insegnanti con la supervisione del formatore.
    Quinto incontro 24/09/2024 dalle ore 16:30 alle ore 18:30
    Analisi critica collettiva del materiale prodotto e selezione delle fotografie da utilizzare. Follow up: attività asincrone per la confezione di fotostorie e redazione di testi narrativi.
    Sesto incontro 30/09/2024 dalle ore 16:00 alle ore 19:00
    Presentazione e analisi critica delle fotostorie realizzate, considerazioni conclusive.
    Le attività sincrone prevedono l’esecuzione di compiti pratici da svolgere individualmente o in piccolo gruppo in asincrono, per avere feedback diretti e interiorizzare efficacemente i concetti.

MARTINA PAVIA - VALERIO DI PAOLA

27/08/2024