Esplorare l'IA Generativa: creatività, scienza, tecnologia
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Matera - MTIS01300L)

Esplorare l'IA Generativa: creatività, scienza, tecnologia

Blended

31/08/2024

Matera

Questo corso offre ai docenti degli istituti tecnici, dei professionali e dei licei scientifici un'immersione nell'entusiasmante mondo dell'intelligenza artificiale (IA) generativa, esplorando le sue applicazioni trasformative nell'arte, nella musica, nella poesia e nelle loro connessioni con scienze. Attraverso sessioni interattive e collaborazioni, i partecipanti scopriranno come l'IA possa essere utilizzata come strumento e partner nel processo creativo, esaminandone anche le implicazioni etiche e le prospettive future.
    Obiettivi del Corso:
    • Fondamenti Concettuali: Acquisire una solida comprensione dell'IA, concentrandosi sull'IA generativa e sul modo in cui ridefinisce i confini della creatività e della ricerca scientifica.
    • Esperienza Pratica: Utilizzare strumenti di IA generativa per creare opere d'arte, composizioni musicali, testi scientifici e altro ancora, sperimentando direttamente il loro impatto sul processo creativo e di ricerca.
    • Analisi Critica: Esaminare le implicazioni etiche e sociali dell'utilizzo dell'IA nelle scienze, valutando i vantaggi e le sfide che comporta.
    Destinatari: Questo corso è adatto a docenti tecnici e scientifici interessati a esplorare le potenzialità dell'IA generativa nella ricerca applicata e scientifica e nelle sue connessioni con le discipline umanistiche, indipendentemente dal livello di esperienza con l'IA.
    Risultati Attesi: Al termine del corso, i partecipanti avranno non solo una conoscenza tecnica dell'IA generativa, ma anche una comprensione del suo impatto sulla creatività, sull'innovazione e sulla ricerca scientifica e applicata alle tecnologie. Saranno in grado di applicare gli strumenti di IA nelle loro pratiche creative e di ricerca, contribuendo così alla continua evoluzione dell'intersezione tra arte, filosofia, etica, scienza e tecnologia.

BASILICATA, CALABRIA, PUGLIA

Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Struttura del Corso:
    Introduzione e Fondamenti (2 ore in presenza):
    • Concetti di Base sull'IA: Differenze tra IA generale e IA specifica, con esempi pratici e una panoramica chiara.
    • Approfondimento sull'IA Generativa: Spiegazione del funzionamento dell'IA generativa, con esempi pertinenti agli ambiti disciplinari e trasversali.
    • Discussione di Progetti Esemplari: Esplorazione di casi in cui l'IA generativa è stata utilizzata con successo, per ispirare e stimolare la creatività e la ricerca scientifica.
    • Panoramica sulle Tecnologie Attuali: Esame delle tecnologie più recenti nell'ambito dell'IA generativa e delle loro applicazioni.
    • Considerazioni Etiche: Conversazioni guidate su questioni etiche e sociali sollevate dall'IA generativa, incoraggiando la riflessione critica.

Attività di Apprendimento Collaborativo (16 ore, modalità online sincrona/asincrona):
    • Esplorazione Individuale: Studio approfondito di casi studio e strumenti di IA generativa, con materiali forniti per una comprensione approfondita.
    • Discussioni e Dibattiti: Sessioni guidate per esplorare definizioni, ambiti e potenziale dell'IA nelle diverse discipline incoraggiando lo scambio di idee e opinioni.
    • Progetti: Lavoro di gruppo per applicare gli strumenti di IA generativa a progetti originali che riflettano le potenzialità e le sfide di questa tecnologia nell'arte e nelle scienze e nelle connessioni tra queste e le discipline umanistiche.

Restituzione e Condivisione (2 ore in presenza o in remoto):
    • Presentazione dei Progetti: I gruppi presenteranno i propri lavori, condividendo scoperte, processi creativi e riflessioni personali.
    • Feedback Costruttivo: Spazio per feedback reciproci e da parte dei formatori, arricchendo ulteriormente l'apprendimento e la comprensione.

MASSIMILIANO VENTIMIGLIA, GIUSEPPE FOLONARI

05/04/2024