Esperienze di Collaborative Learning. Secondaria di I grado
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Manin - RMIC81400T)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    224031

  • Titolo Percorso

    Esperienze di Collaborative Learning. Secondaria di I grado

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    18/03/2024

  • Data di conclusione

    20/04/2024

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Il corso permette ai docenti di acquisire le competenze pedagogiche, teoriche e pratiche necessarie per sviluppare una professionalità completa all’interno del complesso e sempre più dinamico contesto scolastico integrando le tecnologie didattiche. In particolare, il corso fornisce tutti gli strumenti per attivare il processo di insegnamento attraverso l’attuazione del collaborative learning in ottica digitale.
    Obiettivi:
    • Sviluppare l’autoconsapevolezza e la coscienza critica sulla didattica disciplinare e interdisciplinare innovativa.
    • Acquisire conoscenze teoriche e pratiche nel campo della didattica disciplinare innovativa.
    • Maturare competenze pedagogico-didattiche nel campo delle strategie didattiche e nella progettazione didattica disciplinare e interdisciplinare.
    •Saper integrare lo sviluppo delle competenze digitali alle metodologie didattiche innovative.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Metodologie didattiche:
    Lezione interattiva e partecipata, Conversazione maieutica, brainstorming, cooperative learning, didattica laboratoriale.
    Prodotto Finale: Realizzazione di progettazioni didattiche inclusive e innovative interdisciplinari
    e/o disciplinari per piccoli gruppi di lavoro.
    Contenuti disciplinari:
    -L’apprendimento cooperativo: il modello dei fratelli Johnson;
    -Il circle time come strumento di sviluppo della competenza metacognitiva;
    -Il Brainstorming come strategia per sostenere la motivazione all’apprendimento;
    -I compiti di realtà e i compiti autentici nella didattica disciplinare;
    -La progettazione di un compito di realtà/autentico;
    -La didattica per competenze;
    -La competenze chiave dell’UE nella Raccomandazione Europea 2018;
    -Le competenze di cittadinanza nel D.M. 139/2007;
    -La progettazione didattica secondo il nuovo modello dell’Unità di Apprendimento;
    -Esempi di progettazione didattica di UDA interdisciplinari.
    Calendario del corso:
    18/03 ore 16:30 - 19:30
    25/03 ore 16:30 - 19:30
    09/04 ore 16:30 - 19:30
    Le 3 ore restanti serviranno per la consegna del prodotto finale.

  • Formatore/i

    CHIARA PATORE

  • Data inizio iscrizioni

    18/02/2024

  • Data fine iscrizioni

    15/03/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.