Esperienze di Collaborative Learning. Primaria - Scuola futura
Esperienze di Collaborative Learning. Primaria
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Manin - RMIC81400T)
-
ID percorso
238161
-
Titolo Percorso
Esperienze di Collaborative Learning. Primaria
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
15/05/2024
-
Data di conclusione
27/05/2024
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
30
-
Descrizione
ll corso permette ai docenti della scuola primaria di acquisire le competenze pedagogiche,
teoriche e pratiche necessarie per sviluppare una professionalità completa all’interno del
complesso e sempre più dinamico contesto scolastico integrando le tecnologie didattiche. In
particolare, il corso fornisce tutti gli strumenti per attivare il processo di insegnamento attraverso
l’attuazione del collaborative learning in ottica digitale. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
OBIETTIVI: • Sviluppare l’autoconsapevolezza e la coscienza critica sulla didattica disciplinare e
interdisciplinare innovativa • Acquisire conoscenze teoriche e pratiche nel campo della didattica
disciplinare innovativa • Maturare competenze pedagogico-didattiche nel campo delle strategie
didattiche e nella progettazione didattica disciplinare e interdisciplinare •Saper integrare lo
sviluppo delle competenze digitali alle metodologie didattiche innovative.
METODOLOGIE DIDATTICHE: Lezione interattiva e partecipata, Conversazione maieutica,
brainstorming, cooperative learning, didattica laboratoriale.
Prodotto Finale: Realizzazione di progettazioni didattiche inclusive e innovative interdisciplinari
e/o disciplinari per piccoli gruppi di lavoro
Contenuti disciplinari: -L’apprendimento cooperativo: il modello dei fratelli Johnson ; -Il circle
Time come strumento di sviluppo della competenza metacognitiva; -Il Brainstorming come
strategia per sostenere la motivazione all’apprendimento; -I compiti di realtà e i compiti autentici
nella didattica disciplinare; -La progettazione di un compito di realtà/autentico; -La didattica per
competenze; -La competenze chiave dell’UE nella Raccomandazione Europea 2018; -Le
competenze di cittadinanza nel D.M. 139/2007; -La progettazione didattica secondo il nuovo
modello dell’Unità di Apprendimento; -Esempi di progettazione didattica di UDA interdisciplinari
per la Scuola Primaria.
Calendario corso:
15 - 22 - 27 maggio; orario: 17:00 - 20:00.
Le 3 ore restanti serviranno al docente per la consegna del prodotto finale. -
Formatore/i
CHIARA PASTORE
-
Data inizio iscrizioni
14/03/2024
-
Data fine iscrizioni
13/05/2024