Esperienze di Collaborative Learning. Primaria
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Manin - RMIC81400T)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    238161

  • Titolo Percorso

    Esperienze di Collaborative Learning. Primaria

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    15/05/2024

  • Data di conclusione

    27/05/2024

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    ll corso permette ai docenti della scuola primaria di acquisire le competenze pedagogiche,
    teoriche e pratiche necessarie per sviluppare una professionalità completa all’interno del
    complesso e sempre più dinamico contesto scolastico integrando le tecnologie didattiche. In
    particolare, il corso fornisce tutti gli strumenti per attivare il processo di insegnamento attraverso
    l’attuazione del collaborative learning in ottica digitale.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    OBIETTIVI: • Sviluppare l’autoconsapevolezza e la coscienza critica sulla didattica disciplinare e
    interdisciplinare innovativa • Acquisire conoscenze teoriche e pratiche nel campo della didattica
    disciplinare innovativa • Maturare competenze pedagogico-didattiche nel campo delle strategie
    didattiche e nella progettazione didattica disciplinare e interdisciplinare •Saper integrare lo
    sviluppo delle competenze digitali alle metodologie didattiche innovative.
    METODOLOGIE DIDATTICHE: Lezione interattiva e partecipata, Conversazione maieutica,
    brainstorming, cooperative learning, didattica laboratoriale.
    Prodotto Finale: Realizzazione di progettazioni didattiche inclusive e innovative interdisciplinari
    e/o disciplinari per piccoli gruppi di lavoro
    Contenuti disciplinari: -L’apprendimento cooperativo: il modello dei fratelli Johnson ; -Il circle
    Time come strumento di sviluppo della competenza metacognitiva; -Il Brainstorming come
    strategia per sostenere la motivazione all’apprendimento; -I compiti di realtà e i compiti autentici
    nella didattica disciplinare; -La progettazione di un compito di realtà/autentico; -La didattica per
    competenze; -La competenze chiave dell’UE nella Raccomandazione Europea 2018; -Le
    competenze di cittadinanza nel D.M. 139/2007; -La progettazione didattica secondo il nuovo
    modello dell’Unità di Apprendimento; -Esempi di progettazione didattica di UDA interdisciplinari
    per la Scuola Primaria.

    Calendario corso:
    15 - 22 - 27 maggio; orario: 17:00 - 20:00.
    Le 3 ore restanti serviranno al docente per la consegna del prodotto finale.

  • Formatore/i

    CHIARA PASTORE

  • Data inizio iscrizioni

    14/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    13/05/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.