Escape Rooms e Digital Storytelling come strategie didattiche per l’apprendimento attivo
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Venezia - VEIS00800E)

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  • ID percorso

    428134

  • Titolo Percorso

    Escape Rooms e Digital Storytelling come strategie didattiche per l’apprendimento attivo

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    17/11/2025

  • Data di conclusione

    27/11/2025

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    20

  • Descrizione

    L’ambiente di apprendimento non coincide più, come nella concezione tradizionale, con il solo spazio fisico che delimita l’aula scolastica. Anche il digitale, purché se ne conoscano a sufficienza potenzialità e limiti, può essere uno spazio utile per l’insegnamento-apprendimento e per la realizzazione di narrazioni e percorsi interattivi e ludici. Pensiamo per esempio alle potenzialità didattiche dei videogiochi. Come ricordato dal Piano Scuola Futura e dal quadro DigCompEdu, L’uso della Gamification e dell’Escape Room in classe sviluppa sia conoscenze disciplinari e interdisciplinari sia competenze trasversali. Nel corso, i partecipanti impareranno a utilizzare le meccaniche e le dinamiche del gioco per la progettazione didattica e a sperimentare il Digital Storytelling per promuovere creatività e collaborazione in classe.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    OBIETTIVI, COMPETENZE E RISULTATI ATTESI
    • Conoscere gli strumenti necessari a lavorare in ambienti online e all’interno di comunità di
    apprendimento online.
    • Saper progettare percorsi didattici con l’utilizzo dello Story Mapping digitale.
    • Conoscere e saper utilizzare le meccaniche e le dinamiche del gioco per la progettazione
    didattica.
    • Saper progettare attività di Game-based Learning per sviluppare un approccio significativo negli studenti.
    Modulo 1. Apprendimento attivo.
    Modulo 2. Game-based Learning: progettare una Escape Room.
    Modulo 3. Innovare la didattica con il Digital Storytelling.
    Modulo 4. Buone pratiche.
    ATTIVITÀ LABORATORIALI
    La struttura del percorso offre momenti di laboratorio con esercitazioni, simulazioni, tutoring e sperimentazione guidata in classe. Le lezioni sono introdotte da un primo momento di riflessione teorica, di contesto o dimostrativo, di taglio divulgativo, seguito da workshop a coppie o a gruppi ed esercitazioni e simulazioni di interazione d’aula. Le attività laboratoriali proposte sono finalizzate alla progettazione di attività didattiche che prevedano la messa in pratica dei principi e dei metodi del Digital Storytelling e del Game-based Learning, attraverso l’utilizzo degli strumenti e delle applicazioni presentate durante il corso.
    PROJECT WORK
    Il corso si conclude con un’attività di documentazione che attesta le ore di autoapprendimento svolte sui materiali didattici forniti attraverso un elaborato realizzato in classe dai corsisti. Questa fase consente di:
    • trasferire i contenuti acquisiti durante il corso nella pratica didattica quotidiana;
    • personalizzare il percorso formativo assegnando compiti differenziati a gruppi omogenei (per esempio per discipline insegnate e ordine scolastico);
    • verificare, anche formalmente, l’apprendimento di ogni corsista.
    Al termine del percorso formativo, il project work viene caricato sulla piattaforma e-learning, dove il formatore procede con la validazione ai fini del rilascio dell’attestato.
    CALENDARIO
    17\11\2025 dalle 15:00 alle 18:00 ( oltre a project work).
    21\11\2025 dalle 15:00 alle 18:00 ( oltre a project work).
    24\11\2025 dalle 15:00 alle 18:00 ( oltre a project work).
    27\11\2025 dalle 15:00 alle 18:00 ( oltre a project work).

  • Formatore/i

    ALESSANDRO GRECO

  • Data inizio iscrizioni

    10/11/2025

  • Data fine iscrizioni

    16/11/2025

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