Verso lo Spatial Computing, le tecnologie immersive per la didattica - Scuola futura
Verso lo Spatial Computing, le tecnologie immersive per la didattica
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Palma Di Montechiaro - AGIS022001)
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ID percorso
242503
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Titolo Percorso
Verso lo Spatial Computing, le tecnologie immersive per la didattica
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
05/04/2024
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Data di conclusione
10/05/2024
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Durata (in ore)
25
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Numero posti
50
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Descrizione
Il corso vuole introdurre i concetti fondamentali dello spatial computing e delle tecnologie immersive, comprendendo le differenze e le applicazioni di realtà virtuale (VR), realtà aumentata (AR) e realtà mista. Esplorare le ultime novità tecnologiche nel campo dello spatial computing, con un focus particolare sui principali visori, analizzando le loro caratteristiche e potenzialità didattiche. Fornire una panoramica degli strumenti online gratuiti per la creazione di esperienze immersive, con esempi pratici e casi d'uso nel contesto educativo.
Abilitare i docenti a progettare e implementare lezioni innovative che integrino la tecnologia immersiva per arricchire l'esperienza di apprendimento degli studenti. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti, Assistenti tecnici
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Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
1: Introduzione allo Spatial Computing e Tecnologie Immersive Concetti di base dello spatial computing Panoramica delle tecnologie immersive: VR, AR, e realtà mista Storia e evoluzione delle tecnologie immersive.
2: Realta Virtuale (VR) nell'Educazione Principi fondamentali della VR Applicazioni della VR nel contesto educativo Strumenti e piattaforme per creare esperienze VR.
3: Realta Aumentata (AR) e Realta Mista Fondamenti della AR e differenze con la VR Applicazioni didattiche della AR Introduzione alla realtà mista e alle sue potenzialità educative.
4: Novità Tecnologiche: Visori, Caratteristiche tecniche;
5: Strumenti Online Gratuiti per la Creazione di Esperienze Immersive Panoramica degli strumenti online gratuiti e accessibili per docenti Workshop pratico: creazione di un progetto semplice utilizzando gli strumenti.
Mappatura delle competenze:
Sviluppo di Contenuti Educativi Immersivi: I docenti impareranno a utilizzare strumenti online, per creare esperienze immersive che possono arricchire l'insegnamento e l'apprendimento, rendendo le lezioni più coinvolgenti e memorabili.
Calendario:
20 ore in modalità sincrona + 5 ore in modalità asincrona
Venerdì 05 aprile - 14.30 - 18.30
Lunedi 08 aprile - 14.30 - 18.30
Mercoledì 10 aprile - 14.30 - 18.30
Venerdì 17 aprile - 14.30 - 18.30
Lunedì 19 aprile - 14.30 - 18.30 -
Formatore/i
FRANCESCO LATERZA
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Data inizio iscrizioni
27/02/2024
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Data fine iscrizioni
04/04/2024