Verso lo Spatial Computing, le tecnologie immersive per la didattica
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Palma Di Montechiaro - AGIS022001)

Verso lo Spatial Computing, le tecnologie immersive per la didattica

05/04/2024

10/05/2024

Il corso vuole introdurre i concetti fondamentali dello spatial computing e delle tecnologie immersive, comprendendo le differenze e le applicazioni di realtà virtuale (VR), realtà aumentata (AR) e realtà mista. Esplorare le ultime novità tecnologiche nel campo dello spatial computing, con un focus particolare sui principali visori, analizzando le loro caratteristiche e potenzialità didattiche. Fornire una panoramica degli strumenti online gratuiti per la creazione di esperienze immersive, con esempi pratici e casi d'uso nel contesto educativo.
    Abilitare i docenti a progettare e implementare lezioni innovative che integrino la tecnologia immersiva per arricchire l'esperienza di apprendimento degli studenti.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA

Docenti, Assistenti tecnici

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

1: Introduzione allo Spatial Computing e Tecnologie Immersive Concetti di base dello spatial computing Panoramica delle tecnologie immersive: VR, AR, e realtà mista Storia e evoluzione delle tecnologie immersive.
    2: Realta Virtuale (VR) nell'Educazione Principi fondamentali della VR Applicazioni della VR nel contesto educativo Strumenti e piattaforme per creare esperienze VR.
    3: Realta Aumentata (AR) e Realta Mista Fondamenti della AR e differenze con la VR Applicazioni didattiche della AR Introduzione alla realtà mista e alle sue potenzialità educative.
    4: Novità Tecnologiche: Visori, Caratteristiche tecniche;
    5: Strumenti Online Gratuiti per la Creazione di Esperienze Immersive Panoramica degli strumenti online gratuiti e accessibili per docenti Workshop pratico: creazione di un progetto semplice utilizzando gli strumenti.
    Mappatura delle competenze:
    Sviluppo di Contenuti Educativi Immersivi: I docenti impareranno a utilizzare strumenti online, per creare esperienze immersive che possono arricchire l'insegnamento e l'apprendimento, rendendo le lezioni più coinvolgenti e memorabili.
    Calendario:
    20 ore in modalità sincrona + 5 ore in modalità asincrona