Valutazione e nuova certificazione delle competenze - Scuola futura
Valutazione e nuova certificazione delle competenze
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Umbertide - PGIS014001)
-
ID percorso
270151
-
Titolo Percorso
Valutazione e nuova certificazione delle competenze
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
15/08/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Il corso propone uno sguardo complessivo sulla gestione del processo valutativo nella scuola, ponendo attenzione agli sviluppi normativi più recenti, sia in riferimento alla valutazione disciplinare che alla certificazione delle competenze europee.
A partire da un’analisi del quadro normativo e istituzionale e da una risposta chiara e organica alle domande “Quali apprendimenti valutare?” e “Quale impianto valutativo adottare?” si presentano esempi, modalità di costruzione e di impiego dei diversi materiali valutativi (compiti autentici, strategie autovalutative, modalità osservative, rubriche valutative, etc.).
Un’attenzione particolare viene dedicata al ruolo delle risorse digitali nel processo valutativo, nella prospettiva offerta dal framework europeo DigCompEdu che dedica una specifica area alla valutazione dell’apprendimento. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
4. Valutazione dell'apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
1. Gestione del processo valutativo e transizione al digitale
2. Quale approccio alla valutazione degli apprendimenti?
3. Quali risultati di apprendimento?
4. Valutazione in itinere: che cosa sa fare l’allievo?
5. Valutazione in itinere: come si vede l’allievo?
6. Valutazione in itinere: come si vede l’allievo?
7. Valutazione finale: come formulare il giudizio?
8. Oltre il voto: verso giudizi descrittivi?
9. Come certificare le competenze? -
Formatore/i
MARIO CASTOLDI, ALESSANDRA RUCCI
-
Data inizio iscrizioni
08/08/2024
-
Data fine iscrizioni
14/08/2024