Universal Design for Learning: creare ambienti inclusivi per tutti - PF-TD_10-C2 - Scuola futura
Universal Design for Learning: creare ambienti inclusivi per tutti - PF-TD_10-C2
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Ferraris - NATF17000Q)
-
ID percorso
250043
-
Titolo Percorso
Universal Design for Learning: creare ambienti inclusivi per tutti - PF-TD_10-C2
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
07/05/2024
-
Data di conclusione
31/07/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
80
-
Descrizione
Lo Universal Design for Learning è un framework che, partendo dal concetto di accessibilità architettonica e ambientale, si propone di attuare lezioni adattate a tutte le necessità degli studenti. L’ottimizzazione dell’insegnamento è la chiave per una lezione che sia davvero inclusiva per tutti, con esempi di utilizzo di alcuni applicativi digitali. L'Universal design for learning è una filosofia pedagogica e un framework di progettazione che si basa sull'idea che la diversità degli studenti è una risorsa, non un ostacolo. Questo corso introduce i partecipanti ai principi fondamentali del UDL, ai metodi di progettazione inclusiva e alle strategie pratiche per implementare il UDL in varie situazioni educative.
-
Regioni destinatarie della formazione
ABRUZZO, BASILICATA, CAMPANIA, CALABRIA, EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LAZIO, LIGURIA, LOMBARDIA, MARCHE, MOLISE, PIEMONTE, PUGLIA, SARDEGNA, SICILIA, TRENTINO-ALTO ADIGE, UMBRIA, VALLE D'AOSTA, VENETO
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso è di 25 ore articolate in 12 ore in modalità sincrono e 13 ore in asincrono (la modalità di svolgimento delle attività asincrone sarà illustrata durante il primo incontro).
Il corso combina lezioni teoriche e attività pratiche con discussione in aula virtuale. I partecipanti avranno l'opportunità di progettare materiali didattici inclusivi, ricevere feedback e collaborare con i propri colleghi. Inoltre, avranno accesso a risorse online, tutorial video e letture raccomandate per approfondire i concetti trattati nel corso.
Si partirà dalla comprensione del concetto di Universal Design for Learning (basi teoriche UDL, Linee guida) e la sua applicazione in classe con esempi di utilizzo di alcuni applicativi digitali (presentazioni, video, audio).
DATE
07/05/24 dalle 15.30 alle 18.30;
04/06/24 dalle 15.30 alle 18.30;
12/06/24 dalle 15.30 alle 18.30;
24/06/24 dalle 15.30 alle 18.30;
13 ore di attività asincrone.
IMPORTANTE: Al fine di consentire la massima partecipazione, prima di iscriversi, prendere visione del calendario e verificare la propria disponibilità nelle date indicate. In caso di rinuncia comunicarlo all'indirizzo email indicato, in modo da inserire altri partecipanti.
A tutti i corsisti iscritti verrà inviata una email con info operativi in prossimità della data di inizio. Una volta entrati nella classe virtuale, si prega di consultare la bacheca per la conferma delle date ed eventuali avvisi. -
Formatore/i
ADELE LECCIA
-
Data inizio iscrizioni
15/04/2024
-
Data fine iscrizioni
05/05/2024