Una didattica a 360°
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Terni - TRIS011005)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    239077

  • Titolo Percorso

    Una didattica a 360°

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    05/06/2024

  • Data di conclusione

    26/06/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    150

  • Descrizione

    Obiettivo principale del percorso è quello di far vedere l’enorme impatto che i tour virtuali e la realtà aumentata possono avere nell'insegnamento e nell'apprendimento. Gli insegnanti potranno creare tour che consentono agli studenti di avere un senso più forte di "ambientazione" durante un’attività didattica come la lettura di un romanzo o l'apprendimento di un evento storico. Le attività formative saranno condotte in modo da consentire una concreta interazione tra i docenti e un effettivo scambio di esperienze, favorendo sia l’elaborazione sia il confronto, riducendo l’approccio frontale e trasmissivo, a favore di una didattica laboratoriale, al fine di favorire scambi per confrontarsi e riflettere su esperienze e strumenti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    - Il DigCompEdu: Il quadro di riferimento per le competenze digitali del docente.
    - Realtà Virtuale e Realtà Aumentata: differenze e applicazioni.
    - Foto panoramiche e foto sferiche: esempi d’uso in ambito didattico.
    - Realizzare percorsi immersivi attraverso mappe e immagini 360°.
    - Applicazioni per AR e VR.

  • Formatore/i

    GIUSEPPE MASSIMO MILAZZO

  • Data inizio iscrizioni

    04/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    27/05/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.