Tra reale e virtuale: strategie didattiche e linee guida per l’uso dei visori
Percorso Formativo (EFT Sicilia)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    243319

  • Titolo Percorso

    Tra reale e virtuale: strategie didattiche e linee guida per l’uso dei visori

  • Tipologia di svolgimento

    In presenza

  • Data inizio

    18/03/2024

  • Data di conclusione

    02/04/2024

  • Durata (in ore)

    10

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

    IC Cinisi (PA)

  • Descrizione

    Il corso "tra reale e virtuale: strategie didattiche e linee guida per l’uso dei visori a scuola" mira a esplorare le frontiere dell'innovazione tecnologica nell'ambito educativo, con particolare attenzione all'integrazione dei visori di realtà virtuale nel processo di insegnamento e apprendimento. Questa formazione offre una panoramica completa sulle funzionalità di base dei visori VR, affrontando temi cruciali come la salute e la sicurezza degli utenti, per garantire un impiego consapevole e produttivo di queste tecnologie in ambiente scolastico.

  • Regioni destinatarie della formazione

    SICILIA

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, ATA

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    18/03/2024 dalle 15.00 alle 18.00
    Salute e sicurezza: strategie e prassi per un utilizzo responsabile dei visori in ambito educativo;
    esplorazione delle funzionalità di base dei visori VR.

    20/03/2024 dalle 15.00 alle 18.00
    Impiego di app per la VR nella didattica;
    Scuola 4.0: realizzazione di un continuum educativo fra lo spazio fisico e lo spazio virtuale per l’apprendimento.
    Restituzione: 3h
    L'attività di restituzione, a cura del corsista, prevede lo sviluppo e la condivisione di un ambiente immersivo VR, progettato per facilitare la comunicazione sociale e l'interazione didattica.
    Documentazione e condivisione 1h

  • Formatore/i

    QUINTINO LUPO, ARCANGELO PIGNATONE

  • Data inizio iscrizioni

    11/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    15/03/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.