TIC nella didattica: definizione e importanza
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Terni - TRIS011005)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    300783

  • Titolo Percorso

    TIC nella didattica: definizione e importanza

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    14/11/2024

  • Data di conclusione

    30/11/2024

  • Durata (in ore)

    15

  • Numero posti

    80

  • Luogo di svolgimento

    IIS Classico e Artistico di Terni

  • Descrizione

    Gli strumenti multimediali sono diventati risorse rilevanti in una didattica sempre più centrata sulle competenze digitali.
    Le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) in ambito didattico si riferiscono all’utilizzo strategico di strumenti digitali e risorse informatiche per migliorare i processi di insegnamento, apprendimento e comunicazione all’interno del contesto educativo.
    Programma formativo:
    L’impiego delle TIC nella didattica: competenze specifiche per gestire efficacemente le tecnologie digitali e garantire un utilizzo pedagogicamente valido.
    1. integrare le tecnologie digitali in modo efficace nell’ambito didattico;
    2. comprendere impatto del mondo digitale sull’apprendimento degli studenti e sullo sviluppo delle loro competenze.
    3. acquisire una padronanza delle TIC;
    4. conoscere le funzionalità tecniche.

  • Regioni destinatarie della formazione

    ABRUZZO, LAZIO, MARCHE, TOSCANA, UMBRIA

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Durata totale del corso 15 ore così definite:
    • 1 lezione in presenza di 3 ore il 14/11/2024 dalle ore 14.30 alle ore 17.30;
    • 3 attività di Tutoring di 1 ora il 18 - 19 - 20 novembre 2024;
    • 5 ore di attività asincrona (revisione materiali, visione lezioni registrate, e-tivity);
    • 4 ore di Project Work finale.

  • Formatore/i

    ROBERTA BARTOLONI

  • Data inizio iscrizioni

    05/11/2024

  • Data fine iscrizioni

    11/11/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.