Ti presento i robot! - MOOC - Scuola futura
Ti presento i robot! - MOOC
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Settimo Torinese - TOIC8BB008)
-
ID percorso
176622
-
Titolo Percorso
Ti presento i robot! - MOOC
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
08/02/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Il corso introdurrà prima gli aspetti storici, relazionali e teorici sui robot e il loro legame attuale con l’Intelligenza Artificiale. Nei singoli moduli della MOOC saranno introdotte alcune tematiche teoriche sugli aspetti didattici dell’argomento, sarà illustrato il funzionamento di alcuni robot con alcune loro applicazioni didattiche e i collegamenti con l’Intelligenza Artificiale. Obiettivo del corso è quello di predisporre degli itinerari didattici che possano prevedere l’impiego dei robot in modo efficace all’interno delle ore curricolari, fornendo ai docenti i dovuti riferimenti teorici in relazione alle singole discipline.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, ATA
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Modulo 1 – INTRODUZIONE AI ROBOT Introduzione alla robotica e ai suoi legami con l’intelligenza artificiale. La storia dei robot prima del '900 e dopo. ClassificazIone dei robot. Introduzione ad alcuni semplici robot “non intelligenti”, con solo controllo della movimentazione. Attività didattiche «Io e i robot» e «Harold il Robot», semplici attività da utilizzare in classe per introdurre la robotica e i suoi componenti principali come l'unità di controllo, i sensori e gli attuatori.
MODULO 2 ROBOT TERRESTRI, SOTTOMARINI E VOLANTI. Robot esploratori terresti, sottomarini e volanti. Esempi di applicazioni reali di robot. I droni e loro applicazioni. Robot tra bene e male. Esempi di attivtà didattiche. Robot sottomarini: realizzazione di un mini rov (ovvero un piccolo robot subacqueo) utilizzando materiali di recupero.
MODULO 3 ROBOT E AUTO A GUIDA AUTONOMA. Robot e auto a guida autonoma. Impatti sociali etici. Come poter simulare un’automobile in aula? ProvIAMO a "riflettere" con la Moral Machine. Utilizziamo un microcontrollore, con luci, sensori di prossimità e sensori luminosi, compatibile con un AI Vision Sensor, che lo rende uno strumento di insegnamento accessibile per i robot AI
MODULO 4 SOCIAL ROBOT E ROBOT UMANOIDI: Social robot e robot umanoidi. Impatti sociali ed etici. Prospettive future in ambito didattico e non. Robot come facilitatori per l'apprendimento.Si cercherà di comprendere le azioni che un robot umanoide può compiere con l'utilizzo del movimento come metodo di ingaggio tra l'essere umano e il robot, trasmettendo i concetti di interazione uomo-macchina. Come ci immaginiamo la “forma del nostro robot”. -
Formatore/i
LUCA BASTERIS
-
Data inizio iscrizioni
25/01/2024
-
Data fine iscrizioni
07/02/2024