Tecnologie per l'inclusione - Mooc - Scuola futura
Tecnologie per l'inclusione - Mooc
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Aprilia - LTIS004008)
-
ID percorso
142552
-
Titolo Percorso
Tecnologie per l'inclusione - Mooc
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
07/10/2024
-
Data di conclusione
10/11/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Il corso rivolto a Dirigenti scolastici e docenti di ogni ordine e grado, si propone di approfondire alcuni nodi cruciali e alcune riflessioni che caratterizzano il panorama dell’inclusione scolastica oggi, affrontando temi quali l’Universal Design for Learning, l’alleanza scuola-famiglia, la normativa ed il profilo di funzionamento.
In particolare, il percorso didattico intende perseguire i seguenti obiettivi:
• Evidenziare gli aspetti distintivi di uguaglianza ed equità.
• Adottare una prospettiva “universale” nei confronti dell’apprendimento.
• Valorizzare le competenze professionali, dei docenti.
• Prendere visione e consapevolezza della più recente normativa inerente
l’inclusione scolastica.
• Promuovere l’alleanza e una collaborativa relazione tra scuola-famiglia.
• Guardare agli alunni con disabilità nella prospettiva del loro Progetto di vita.
• Promuovere cultura e ricerca inclusiva a scuola. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il corso, erogato in modalità MOOC, avrà le seguenti caratteristiche:
Modulo 1: Lo sviluppo del potenziale di ciascuno.
Modulo 2: costruire la relazione.
Modulo 3: favorire l'inclusione.
Modulo 4: promuovere la collaborazione e la partecipazione.
Modulo 5: tecnologie per l'apprendimento.
Ciascun modulo si compone di videolezioni, materiale didattico, attività da svolgere, test. -
Formatore/i
SARA MORI
-
Data inizio iscrizioni
03/10/2024
-
Data fine iscrizioni
06/10/2024