Tecnologie inclusive per il coinvolgimento alla didattica #Mooc
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Palma Di Montechiaro - AGIS022001)

208616

Tecnologie inclusive per il coinvolgimento alla didattica #Mooc

Mooc

22/01/2024

30/09/2024

l corso offre un approfondimento focalizzato sulle metodologie didattiche innovative e, in particolare, sulle tecnologie inclusive nell'ambito dell'istruzione. L'inizio del percorso formativo prevede un'analisi dettagliata dei principi fondamentali delle metodologie didattiche innovative, mettendone in evidenza la rilevanza e contestualizzandole rispetto alle metodologie tradizionali. Successivamente, il corso esplora strategie didattiche mirate a coinvolgere attivamente gli studenti e approfondisce il potenziale della realtà virtuale e aumentata nell'ambito di un apprendimento inclusivo.
    Attraverso un'analisi approfondita delle diverse applicazioni di queste tecnologie nel supporto alle diverse abilità degli studenti, il corso si propone di offrire non solo una panoramica teorica, ma anche suggerimenti pratici per integrare con successo innovazione e inclusività all'interno del contesto scolastico.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

OBIETTIVI
    Il corso ha l’obiettivo di integrare efficacemente l'utilizzo di tecnologie nella didattica, garantendo l'accessibilità e la fruibilità ottimale degli strumenti. Gli insegnanti acquisiranno competenze per progettare ambienti educativi personalizzati, adattati alle esigenze individuali degli studenti. L'obiettivo è creare un contesto educativo inclusivo, dove la tecnologia diventa una risorsa per un apprendimento personalizzato.

Tecnologie inclusive per il coinvolgimento alla didattica

Modulo 1: Fondamenti delle Metodologie Didattiche Innovative

1.1 Introduzione alle metodologie didattiche innovative + QUIZ
    1.2 Metodologie didattiche innovative vs metodologie didattiche tradizionali + QUIZ
    1.3 Metodologie didattiche innovative: dalla creatività all'educazione inclusiva + QUIZ

Modulo 2: Strategie didattiche per il coinvolgimento attivo

2.1 Metodologie didattiche innovative: Design Thinking, Project Based Learning, Inquiry Based Learning + QUIZ
    2.2 Innovare l'apprendimento: strategie didattiche per il coinvolgimento degli studenti + QUIZ
    2.3 Esplorando le metodologie interattive, realtà virtuale e il potenziale rivoluzionario dell'IA + QUIZ

Modulo 3: Realtà Virtuale e Aumentata per un apprendimento Inclusivo

3.1 Le Potenzialità della realtà virtuale e aumentata + QUIZ
    3.2 Realtà virtuale e aumentata a supporto delle diverse abilità degli studenti + QUIZ
    3.3 Guida all'implementazione delle metodologie inclusive nella realtà virtuale + QUIZ

Challenge + Materiali di approfondimento

MAPPATURA DELLE COMPETENZE:
    La partecipazione a questo corso fornirà ai docenti l'opportunità di acquisire competenze chiave attraverso una mappatura mirata all'integrazione efficace della tecnologia in ambienti educativi. Gli insegnanti svilupperanno una conoscenza approfondita delle ultime tecnologie, arricchendo il loro bagaglio di competenze pratiche nell'utilizzo di strumenti tecnologici a supporto della didattica. Il corso consentirà loro di implementare metodologie didattiche innovative nel contesto educativo, garantire l'accessibilità degli strumenti tecnologici, e soprattutto, progettare ambienti educativi personalizzati.

FRANCESCA DEL CONTE - BIAGIO ROCCHI AGNES

12/01/2024