Tecnologie inclusive per il coinvolgimento alla didattica #Mooc
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Palma Di Montechiaro - AGIS022001)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    208616

  • Titolo Percorso

    Tecnologie inclusive per il coinvolgimento alla didattica #Mooc

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    22/01/2024

  • Data di conclusione

    31/12/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    l corso offre un approfondimento focalizzato sulle metodologie didattiche innovative e, in particolare, sulle tecnologie inclusive nell'ambito dell'istruzione. L'inizio del percorso formativo prevede un'analisi dettagliata dei principi fondamentali delle metodologie didattiche innovative, mettendone in evidenza la rilevanza e contestualizzandole rispetto alle metodologie tradizionali. Successivamente, il corso esplora strategie didattiche mirate a coinvolgere attivamente gli studenti e approfondisce il potenziale della realtà virtuale e aumentata nell'ambito di un apprendimento inclusivo.
    Attraverso un'analisi approfondita delle diverse applicazioni di queste tecnologie nel supporto alle diverse abilità degli studenti, il corso si propone di offrire non solo una panoramica teorica, ma anche suggerimenti pratici per integrare con successo innovazione e inclusività all'interno del contesto scolastico.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    OBIETTIVI
    Il corso ha l’obiettivo di integrare efficacemente l'utilizzo di tecnologie nella didattica, garantendo l'accessibilità e la fruibilità ottimale degli strumenti. Gli insegnanti acquisiranno competenze per progettare ambienti educativi personalizzati, adattati alle esigenze individuali degli studenti. L'obiettivo è creare un contesto educativo inclusivo, dove la tecnologia diventa una risorsa per un apprendimento personalizzato.

    PROGRAMMA
    Tecnologie inclusive per il coinvolgimento alla didattica

    Modulo 1: Fondamenti delle Metodologie Didattiche Innovative

    1.1 Introduzione alle metodologie didattiche innovative + QUIZ
    1.2 Metodologie didattiche innovative vs metodologie didattiche tradizionali + QUIZ
    1.3 Metodologie didattiche innovative: dalla creatività all'educazione inclusiva + QUIZ

    Modulo 2: Strategie didattiche per il coinvolgimento attivo

    2.1 Metodologie didattiche innovative: Design Thinking, Project Based Learning, Inquiry Based Learning + QUIZ
    2.2 Innovare l'apprendimento: strategie didattiche per il coinvolgimento degli studenti + QUIZ
    2.3 Esplorando le metodologie interattive, realtà virtuale e il potenziale rivoluzionario dell'IA + QUIZ

    Modulo 3: Realtà Virtuale e Aumentata per un apprendimento Inclusivo

    3.1 Le Potenzialità della realtà virtuale e aumentata + QUIZ
    3.2 Realtà virtuale e aumentata a supporto delle diverse abilità degli studenti + QUIZ
    3.3 Guida all'implementazione delle metodologie inclusive nella realtà virtuale + QUIZ

    Challenge + Materiali di approfondimento

    MAPPATURA DELLE COMPETENZE:
    La partecipazione a questo corso fornirà ai docenti l'opportunità di acquisire competenze chiave attraverso una mappatura mirata all'integrazione efficace della tecnologia in ambienti educativi. Gli insegnanti svilupperanno una conoscenza approfondita delle ultime tecnologie, arricchendo il loro bagaglio di competenze pratiche nell'utilizzo di strumenti tecnologici a supporto della didattica. Il corso consentirà loro di implementare metodologie didattiche innovative nel contesto educativo, garantire l'accessibilità degli strumenti tecnologici, e soprattutto, progettare ambienti educativi personalizzati.

  • Formatore/i

    FRANCESCA DEL CONTE - BIAGIO ROCCHI AGNES

  • Data inizio iscrizioni

    12/01/2024

  • Data fine iscrizioni

    19/01/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.