Tecnologie e metodologie attive per la didattica personalizzata
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Moncalieri - TOTF04000D)

Tecnologie e metodologie attive per la didattica personalizzata

05/11/2024

15/11/2024

Questo percorso formativo esplora metodologie attive e didattica personalizzata, supportata dalle tecnologie digitali, per un apprendimento coinvolgente e motivante.

ABRUZZO

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

4. Valutazione dell'apprendimento

Attraverso esempi e pratiche di insegnamento, i partecipanti scopriranno tecniche di didattica metacognitiva, educazione socioemotiva e apprendimento situato, con un focus su strumenti come Unitá di Apprendimento (UDA), Service Learning, Debate e Inquiry Based Learning. Con un approccio laboratoriale e applicativo, il corso fornisce strumenti per sviluppare competenze critiche, emotive e relazionali, utili in contesti reali e diversificati.
    - Didattica Metacognitiva.
    Sviluppo delle competenze metacognitive per migliorare la comprensione del testo, potenziare la memoria e utilizzare strategie di studio efficaci.
    - Didattica Costruttivistica ed Euristica.
    Tecniche di lezione euristica e Inquiry Based Learning per stimolare la curiosità e il pensiero critico; metodi di apprendimento cooperativo come Jigsaw 2.
    - Didattica Competenziale e Situata.
    Costruzione di competenze attraverso la curvatura dei contenuti disciplinari, UDA, prove autentiche, studi di caso, incident e apprendimento situato.
    - Service Learning.
    Applicazione delle conoscenze per il servizio alla comunità e al territorio.
    - Debate.
    Sviluppo delle capacità argomentative e di confronto attraverso attività strutturate di dibattito.
    - Educazione Socioemotiva.
    Integrazione di contenuti disciplinari con lo sviluppo dell’intelligenza emotiva e delle competenze socioemotive.
    - Personalizzazione Didattica e Supporto Tecnologico.
    Utilizzo di metodologie digitali per creare percorsi personalizzati, adattando contenuti e strumenti alle esigenze di ogni studente.

05/11/24 – dalle 16.00 alle 19.00 più un’ora di autoformazione
    07/11/24 – dalle 16.00 alle 19.00 più un’ora di autoformazione
    08/11/24 – dalle 16.00 alle 19.00 più un’ora di autoformazione
    12/11/24 – dalle 16.00 alle 19.00 più un’ora di autoformazione
    14/11/24 – dalle 16.00 alle 19.00 più un’ora di autoformazione
    15/11/24 – dalle 16.00 alle 19.00 più due ore di autoformazione

Per approfondire i contenuti del corso, si invita a cliccare sul bottone 'VAI AL PERCORSO'.

GIOVANNI MORELLO

28/10/2024