Tecnologie e metodologie attive per la didattica personalizzata - Scuola futura
Tecnologie e metodologie attive per la didattica personalizzata
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Moncalieri - TOTF04000D)
-
ID percorso
295625
-
Titolo Percorso
Tecnologie e metodologie attive per la didattica personalizzata
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
05/11/2024
-
Data di conclusione
15/11/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
25
-
Descrizione
Questo percorso formativo esplora metodologie attive e didattica personalizzata, supportata dalle tecnologie digitali, per un apprendimento coinvolgente e motivante.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
4. Valutazione dell'apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Attraverso esempi e pratiche di insegnamento, i partecipanti scopriranno tecniche di didattica metacognitiva, educazione socioemotiva e apprendimento situato, con un focus su strumenti come Unitá di Apprendimento (UDA), Service Learning, Debate e Inquiry Based Learning. Con un approccio laboratoriale e applicativo, il corso fornisce strumenti per sviluppare competenze critiche, emotive e relazionali, utili in contesti reali e diversificati.
- Didattica Metacognitiva.
Sviluppo delle competenze metacognitive per migliorare la comprensione del testo, potenziare la memoria e utilizzare strategie di studio efficaci.
- Didattica Costruttivistica ed Euristica.
Tecniche di lezione euristica e Inquiry Based Learning per stimolare la curiosità e il pensiero critico; metodi di apprendimento cooperativo come Jigsaw 2.
- Didattica Competenziale e Situata.
Costruzione di competenze attraverso la curvatura dei contenuti disciplinari, UDA, prove autentiche, studi di caso, incident e apprendimento situato.
- Service Learning.
Applicazione delle conoscenze per il servizio alla comunità e al territorio.
- Debate.
Sviluppo delle capacità argomentative e di confronto attraverso attività strutturate di dibattito.
- Educazione Socioemotiva.
Integrazione di contenuti disciplinari con lo sviluppo dell’intelligenza emotiva e delle competenze socioemotive.
- Personalizzazione Didattica e Supporto Tecnologico.
Utilizzo di metodologie digitali per creare percorsi personalizzati, adattando contenuti e strumenti alle esigenze di ogni studente.
Calendario
05/11/24 – dalle 16.00 alle 19.00 più un’ora di autoformazione
07/11/24 – dalle 16.00 alle 19.00 più un’ora di autoformazione
08/11/24 – dalle 16.00 alle 19.00 più un’ora di autoformazione
12/11/24 – dalle 16.00 alle 19.00 più un’ora di autoformazione
14/11/24 – dalle 16.00 alle 19.00 più un’ora di autoformazione
15/11/24 – dalle 16.00 alle 19.00 più due ore di autoformazione
Per approfondire i contenuti del corso, si invita a cliccare sul bottone 'VAI AL PERCORSO'. -
Formatore/i
GIOVANNI MORELLO
-
Data inizio iscrizioni
28/10/2024
-
Data fine iscrizioni
04/11/2024