Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Caro - NAPS060006)

208318

Mooc

16/01/2024

30/09/2024

Il corso "Tecnologia educativa: integrare la tecnologia nell'insegnamento e nell'apprendimento" è un percorso formativo progettato per insegnanti e educatori che desiderano sfruttare appieno il potenziale della tecnologia per migliorare l'insegnamento e l'apprendimento. Nell'era digitale in cui viviamo, la tecnologia è diventata una componente fondamentale dell'istruzione. Questo corso offre una guida completa su come integrare in modo efficace la tecnologia nell'ambiente scolastico, migliorando l'accesso alle risorse educative, aumentando l'engagement degli studenti e facilitando il loro apprendimento. Durante il corso, esploreremo le ultime tendenze e gli strumenti tecnologici educativi, inclusi dispositivi mobili, software didattici, piattaforme online e risorse digitali. Si imparerà a progettare lezioni coinvolgenti e stimolanti che incorporano tecnologia in modo strategico, sviluppando competenze digitali essenziali per gli studenti. Il corso affronterà anche le sfide legate all'uso della tecnologia in classe, inclusa la sicurezza online, l'accessibilità e la gestione delle risorse digitali.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo

Modulo 1 - Competenze digitali
    In questo modulo, gli educatori avranno l'opportunità di sviluppare competenze pratiche e teoriche riguardanti l'uso di strumenti digitali, risorse online e piattaforme interattive per migliorare il processo di insegnamento e apprendimento.
    Modulo 2 - Scuola digitale
    Il modulo "Scuola Digitale" si concentra sull'integrazione strategica e efficace della tecnologia all'interno dell'ambiente scolastico.
    Modulo 3 - Tecnologie innovative
    Il modulo sulle "Tecnologie Innovative" si propone di esplorare e approfondire le più recenti tendenze e strumenti tecnologici applicati all'ambito dell'insegnamento e dell'apprendimento.
    Modulo 4 - E-learning
    Il modulo "E-learning" si concentra sull'esplorazione e sull'implementazione delle pratiche di apprendimento online per arricchire l'esperienza educativa.
    Ogni modulo prevede test inerente l'argomento trattato e un test finale dell'intero percorso.

ANTONIO CAMERLENGO

10/01/2024