Summer School in presenza - Le metodologie innovative per l’insegnamento dell’educazione digitale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Latina - LTIC85000T)

In presenza

30/08/2024

01/09/2024

Istituto comprensivo Frezzotti - Corradini di Latina

ll corso permette ai docenti di acquisire le competenze pedagogiche e didattico-metodologiche necessarie per sviluppare una professionalità completa all’interno del complesso e sempre più dinamico contesto scolastico integrando le tecnologie didattiche. In particolare, il corso fornisce tutti gli strumenti digitali per attivare il processo di insegnamento attraverso l’attuazione di metodologie didattiche innovative per l’insegnamento dell’educazione civica.
    OBIETTIVI:
    • Sviluppare l’autoconsapevolezza e la coscienza critica sulla didattica disciplinare e interdisciplinare innovativa.
    • Acquisire conoscenze teoriche e pratiche nel campo della didattica disciplinare innovativa.
    • Maturare competenze pedagogico-didattiche nel campo delle strategie didattiche e nella progettazione didattica interdisciplinare per l’educazione civica.
    • Saper integrare lo sviluppo delle competenze digitali alle metodologie didattiche innovative.
    METODOLOGIE DIDATTICHE: Lezione interattiva e partecipata, conversazione maieutica, Brainstorming, Cooperative Learning, didattica laboratoriale.
    Prodotto Finale: Realizzazione di una progettazione didattica di un’attività didattica interdisciplinare in ottica digitale per l’educazione civica.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

Contenuti disciplinari:
    - l’apprendimento cooperativo: il modello dei fratelli Johnson;
    - il Circle Time come strumento di sviluppo della competenza metacognitiva;
    - il Brainstorming come strategia per sostenere la motivazione all’apprendimento;
    - i compiti di realtà e i compiti autentici nella didattica interdisciplinare;
    - la progettazione di un compito di realtà/autentico;
    - la valutazione autentica;
    - griglie docimologiche e rubriche di valutazione per i compiti autentici;
    - la didattica per competenze;
    - la competenze chiave dell’UE nella Raccomandazione Europea 2018;
    - le competenze di cittadinanza nel D.M. 139/2007;
    - la progettazione didattica per l’educazione civica secondo il nuovo modello dell’Unità di Apprendimento;
    - il curriculo di educazione civica.

Calendario del corso
    3 incontri in presenza: