Strumenti per la creatività digitale
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Mozart - RMIC85100R)

Strumenti per la creatività digitale

22/05/2024

Questo programma di formazione offre la chance di rivoluzionare e migliorare le tecniche di insegnamento utilizzando attività innovative che si avvalgono delle tecnologie digitali. È ideale per gli insegnanti desiderosi di rinnovare le strategie di didattica e apprendimento, elevandole a standard superiori di partecipazione ed efficacia. I partecipanti potranno scoprire come utilizzare software e piattaforme digitali per sviluppare contenuti didattici all'avanguardia, facilitando processi di brainstorming, presentazione e condivisione. Ciò consentirà agli insegnanti di offrire agli studenti l'opportunità di impegnarsi in progetti sia individuali che di gruppo, avendo a disposizione un'ampia gamma di opzioni e approcci metodologici.
    Metodologie:
    Lezione partecipata.
    Esemplificazioni pratiche.
    Esercitazione da parte dei corsisti.
    Domande e risposte.
    Project-Based Learning e Problem-Based Learning
    Project Work.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Gli incontri si svolgeranno in modalità online, alternando lezioni partecipate ed esercitazioni che i corsisti andranno a svolgere in tempo reale, con il supporto del formatore.
    1° incontro (3h online sincrono)
    Giovedì 18 aprile 2024 ore 16.00-19.00
    Introduzione metodologica.
    Software e piattaforme per la creatività digitale, versioni.
    Presentazione degli strumenti delle piattaforme, formati, importazione ed esportazione, uso dei modelli.
    Creare presentazioni accattivanti e interattive.
    2° incontro (2h online sincrono)
    Mercoledì 24 aprile 2024 ore 14.00-16.00
    Creatività in aula: attività di brainstorming, mappe concettuali, cartelloni, lavagne interattive, reali e virtuali.
    3° incontro (2h online sincrono)
    Giovedì 2 maggio 2024 ore 15.00-17.00
    Strumenti integrati ed esterni per la condivisione dei progetti e per le classi virtuali.
    Creare infografiche, schede didattiche, schede di esercizi da stampare o distribuire in forma digitale, tutorial.
    4° incontro (3h online sincrono)
    Martedì 7 maggio 2024 ore 16.00-19.00
    Tra storytelling ed editoria: fumetti, e-book, libri, giornalini e tanto altro.
    Tra fantasia e compito di realtà: volantini, poster, biglietti da visita, brochure, contenuti per social media.
    5° incontro (2h online sincrono)
    Venerdì 10 maggio 2024 ore 15.00-17.00
    Attività di fotoritocco e fotomontaggio arricchite con l’Intelligenza Artificiale.
    6° incontro (2h online sincrono)
    Giovedì 16 maggio 2024 ore 15.00-17.00
    Introduzione alle animazioni ed all’editing video.
    Ai corsisti sarà richiesto di presentare un project work consistente in un progetto realizzato con uno degli strumenti presentati, impegno richiesto: circa 2h.
    Totale ore: 16h
    Il corso si appoggerà ad una classe virtuale, in cui saranno inseriti materiali e link a risorse di documentazione online, video tutorial di riferimento e le registrazioni degli incontri sincroni.

LORENZO TEMPESTI

12/03/2024