Strumenti e strategie per un nuovo curricolo digitale innovativo II ciclo - Scuola futura
Strumenti e strategie per un nuovo curricolo digitale innovativo II ciclo
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roccapiemonte - SAPS18000P)
-
ID percorso
238827
-
Titolo Percorso
Strumenti e strategie per un nuovo curricolo digitale innovativo II ciclo
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
27/02/2024
-
Data di conclusione
20/04/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
25
-
Descrizione
Il corso ha l’obiettivo di offrire agli insegnanti un’opportunità di confronto sui criteri più adeguati per guidare la progettazione del curricolo verso l’innovazione promossa dal Piano Scuola 4.0 con una revisione degli strumenti di programmazione della scuola, dal piano per l’offerta formativa al curricolo scolastico, fino ad arrivare al sistema di valutazione degli apprendimenti, anche per favorire l’acquisizione delle competenze digitali che costituiscono un nucleo pedagogico trasversale alle discipline. Il focus sarà sui nuovi Curricoli Digitali progettati in coerenza con il DigComp 2.2, assicurando replicabilità, utilizzo e applicazione e forti elementi di interdisciplinarità e trasversalità.
Attraverso modalità di fruizione innovative (per es. app, tecnologie, strumenti), i percorsi e le attività didattiche elaborate dovranno essere stimolanti e attrattive, per sostenere le attività di docenti e studenti. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
4. Valutazione dell'apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
12 ore di attività sincrone così distribuite: 27 febbraio 13-25 marzo- 11 aprile 2024 dalle 15.30 alle 18.30
Modulo 1. La progettazione del curricolo digitale:
● Il curricolo digitale di istituto: progettarlo in continuità dall’infanzia alla scuola secondaria di primo grado.
● DigComp Edu e DigComp 2.2: i principi guida per la progettazione del curricolo.
● Non solo digitale: soft skills e inclusione nel nuovo curricolo.
Modulo 2. Metodologie didattiche innovative, attive e inclusive:
● Student-centered learning e metodologie attive.
● Strumenti digitali al servizio delle metodologie.
● Esempi di utilizzo e applicazioni per ordini e gradi.
Modulo 3. La classe aumentata:
● Il pensiero computazionale nell’ambiente di apprendimento digitale.
● Esempi di utilizzo con varie applicazioni.
● Fare didattica attraverso la Realtà Aumentata per sviluppare il pensiero critico.
Modulo 4. Apprendimento immersivo e inclusivo:
● Apprendimento immersivo e inclusivo.
● Intelligenza artificiale e Metaverso in classe: strumenti per migliorare l’attenzione.
● Metodologie ed esempi.
13 ore di attività asincrone su piattaforma dedicata di cui 6 ore di consultazione dei materiali forniti dal formatore + 7 ore di studio e approfondimento autonomo degli stessi materiali con risoluzione di semplici test sulle tematiche trattate. -
Formatore/i
LAURO COLASANTI
-
Data inizio iscrizioni
16/02/2024
-
Data fine iscrizioni
25/02/2024