Strumenti digitali per la didattica inclusiva
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Montale - RMPC320006)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    274641

  • Titolo Percorso

    Strumenti digitali per la didattica inclusiva

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    19/08/2024

  • Data di conclusione

    31/12/2024

  • Durata (in ore)

    15

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Il percorso formativo presenta strategie, metodologie e strumenti digitali innovativi utilizzabili per l’insegnamento: un inventario di buone pratiche per accompagnare i docenti a costruire in classe un ambiente didattico inclusivo, in grado di valorizzare, rispettare e supportare non solo gli studenti B.E.S./D.S.A., ma ogni studente, a prescindere dalle proprie abilità, dalle proprie differenze o background culturale.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Struttura del percorso formativo.
    Unità 1 - Introduzione agli strumenti digitali per la didattica inclusiva
    Panoramica degli strumenti inclusivi:
    · esplorazione degli strumenti che facilitano lettura e comprensione;
    · riflessioni sull'utilizzo di dispositivi portatili in contesti educativi.
    Laboratorio strumenti di traduzione e analisi di testi:
    · esempi di esercitazioni pratiche sull'uso di strumenti di traduzione e analisi di testi;
    · applicazione di questi strumenti su dispositivi portatili per assistere gli studenti con BES.
    Il ruolo dell'Intelligenza Artificiale nella didattica inclusiva:
    · discussione sull'impiego dell'IA nella traduzione automatica e analisi dei contenuti;
    · esempi di come l'IA può essere utilizzata per supportare gli studenti con BES.
    Unità 2: Strumenti per la lettura, la comprensione e la comunicazione
    Dettatura, sintesi vocale:
    · panoramica sull'utilizzo di lettori e strumenti di sintesi vocale. Nuovi facilitatori gratuiti in fase di rilascio nel corso del corrente anno scolastico e come attivarli.
    · esplorazione dell'accessibilità nella produzione di contenuti e dell'importanza dei dispositivi portatili.
    Uso dell'IA generativa per la produzione di contenuti:
    · laboratorio pratico sull'utilizzo dell'IA generativa nella creazione di contenuti multimediali come facilitatore procedurale;
    · discussione sulle potenzialità creative dell'IA nella didattica.
    Uso responsabile e panorama normativo:
    · analisi delle implicazioni normative ed etiche nell'uso di strumenti digitali;
    · riflessione sull'uso responsabile degli strumenti digitali nella didattica inclusiva.
    Unità 3: Organizzazione dei contenuti e strumenti avanzati
    Piattaforme tradizionali vs avanzate:
    · confronto tra soluzioni tradizionali e strumenti avanzati per dispositivi portatili;
    · riflessioni sull'impatto di questi strumenti nell'educazione.
    Integrazione avanzata con dispositivi portatili:
    · esercitazioni avanzate sull'uso di tablet e cellulari in contesti didattici;
    · riflessione su come questi strumenti possono essere utilizzati efficacemente in un panorama di ecosistema tecnologico coerente e condiviso dalla comunità scolastica.
    Pedagogia e strumenti inclusivi:
    · discussione sull'impatto di questi strumenti sull'approccio pedagogico;
    · panoramica sulle professioni future e il ruolo degli strumenti digitali inclusivi.

  • Formatore/i

    PAOLO DI MONTE

  • Data inizio iscrizioni

    14/08/2024

  • Data fine iscrizioni

    18/08/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.