Strumenti digitali per la didattica inclusiva - Scuola futura
Strumenti digitali per la didattica inclusiva
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Montale - RMPC320006)
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ID percorso
274641
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Titolo Percorso
Strumenti digitali per la didattica inclusiva
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Tipologia di svolgimento
Mooc
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Data inizio
19/08/2024
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Data di conclusione
31/12/2024
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Durata (in ore)
15
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Numero posti
10000
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Descrizione
Il percorso formativo presenta strategie, metodologie e strumenti digitali innovativi utilizzabili per l’insegnamento: un inventario di buone pratiche per accompagnare i docenti a costruire in classe un ambiente didattico inclusivo, in grado di valorizzare, rispettare e supportare non solo gli studenti B.E.S./D.S.A., ma ogni studente, a prescindere dalle proprie abilità, dalle proprie differenze o background culturale.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
Struttura del percorso formativo.
Unità 1 - Introduzione agli strumenti digitali per la didattica inclusiva
Panoramica degli strumenti inclusivi:
· esplorazione degli strumenti che facilitano lettura e comprensione;
· riflessioni sull'utilizzo di dispositivi portatili in contesti educativi.
Laboratorio strumenti di traduzione e analisi di testi:
· esempi di esercitazioni pratiche sull'uso di strumenti di traduzione e analisi di testi;
· applicazione di questi strumenti su dispositivi portatili per assistere gli studenti con BES.
Il ruolo dell'Intelligenza Artificiale nella didattica inclusiva:
· discussione sull'impiego dell'IA nella traduzione automatica e analisi dei contenuti;
· esempi di come l'IA può essere utilizzata per supportare gli studenti con BES.
Unità 2: Strumenti per la lettura, la comprensione e la comunicazione
Dettatura, sintesi vocale:
· panoramica sull'utilizzo di lettori e strumenti di sintesi vocale. Nuovi facilitatori gratuiti in fase di rilascio nel corso del corrente anno scolastico e come attivarli.
· esplorazione dell'accessibilità nella produzione di contenuti e dell'importanza dei dispositivi portatili.
Uso dell'IA generativa per la produzione di contenuti:
· laboratorio pratico sull'utilizzo dell'IA generativa nella creazione di contenuti multimediali come facilitatore procedurale;
· discussione sulle potenzialità creative dell'IA nella didattica.
Uso responsabile e panorama normativo:
· analisi delle implicazioni normative ed etiche nell'uso di strumenti digitali;
· riflessione sull'uso responsabile degli strumenti digitali nella didattica inclusiva.
Unità 3: Organizzazione dei contenuti e strumenti avanzati
Piattaforme tradizionali vs avanzate:
· confronto tra soluzioni tradizionali e strumenti avanzati per dispositivi portatili;
· riflessioni sull'impatto di questi strumenti nell'educazione.
Integrazione avanzata con dispositivi portatili:
· esercitazioni avanzate sull'uso di tablet e cellulari in contesti didattici;
· riflessione su come questi strumenti possono essere utilizzati efficacemente in un panorama di ecosistema tecnologico coerente e condiviso dalla comunità scolastica.
Pedagogia e strumenti inclusivi:
· discussione sull'impatto di questi strumenti sull'approccio pedagogico;
· panoramica sulle professioni future e il ruolo degli strumenti digitali inclusivi. -
Formatore/i
PAOLO DI MONTE
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Data inizio iscrizioni
14/08/2024
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Data fine iscrizioni
18/08/2024