Strumenti digitali per la didattica di tutti i giorni: tra efficacia e creatività (1^ Ed.)
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Reggio Nell'Emilia - REIC848003)

19/02/2024

15/04/2024

Gli insegnanti partecipanti al corso acquisiranno conoscenze e competenze sugli strumenti e sulle tecnologie digitali in chiave creativa per risolvere problemi complessi, coinvolgere attivamente gli studenti nei processi cognitivi e innovare processi e prodotti.
    Attraverso videolezioni e lezioni in streaming verranno presentate e sperimentate soluzioni da usare in classe per la realizzazione di presentazioni, e-book, video interattivi, siti web e rubric.
    Inoltre, verranno illustrate le possibilità e le potenzialità di questi strumenti per la documentazione, strumento per la riflessione sul proprio agire didattico.
    Il corso fa parte del progetto “Digital Active Schools” (D.A.S.), progetto di formazione di docenti e studenti sul tema delle competenze digitali che ha come scopo principale quello di rendere le azioni didattiche sui temi delle competenze digitali efficaci pratiche scolastiche quotidiane. Il progetto prevede azioni di formazione per i docenti; sperimentazione con gli studenti; attivazione di una community di esperti e colleghi su didattica e digitale; condivisione di risorse educative aperte; organizzazione di eventi di diffusione delle pratiche didattiche legate al digitale.
    L' attestato viene erogato con il 70% delle attività svolte.

Scuola primaria

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

FASE 1, 19 febbraio – 14 marzo: Competenze digitali e soluzioni didattiche per utilizzare le tecnologie in maniera creativa (10 ore).
    FASE 2: 15 marzo – 15 aprile: Progettazione e realizzazione di un laboratorio didattico di sperimentazione nelle proprie classi (10 ore).
    Calendario:
    Il percorso di 20 ore: si articola in:
    - 6 ore di attività in modalità sincrona: 19 febbraio, ore 17-18; 6 e 13 marzo ore 17.00-19.00; 3 aprile, ore 17.00-18.00.
    - Videolezioni e attività da svolgere in modalità asincrona che prevedono orientativamente un impegno pari a 8 ore.
    - 6 ore di sperimentazione nelle proprie classi sui temi del corso.
    La conferma dell’iscrizione sarà comunicata dalla piattaforma Scuola Futura mentre il link per la partecipazione alle lezioni online sarà inviato da I.C. Einstein ai corsisti qualche giorno prima dell’inizio del corso.

CHIARA OLIVIERI

01/02/2024