Strumenti didattici per l’internazionalizzazione della scuola
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Marconi Mangano - CTIS04300B)

Strumenti didattici per l’internazionalizzazione della scuola

08/04/2024

08/05/2024

Il percorso si propone di fornire ai docenti strumenti e strategie per lavorare nella direzione dell’internazionalizzazione della scuola, partendo da un’introduzione alla metodologia del Project-Based Learning per approdare all’utilizzo consapevole della piattaforma European School Education Platform, funzionale a organizzare e gestire progetti eTwinning. A tal fine si svolgeranno esperienze di didattica innovativa, utilizzando web tools digitali e piattaforma che integrano l’Intelligenza Artificiale, per la costruzione di percorsi condivisi e collaborativi. Il racconto digitale (Digital Storytelling) consentirà ai partecipanti di ampliare le visuali collegate all’apprendimento, in quanto permette di valorizzare e adoperare le proprie esperienze in maniera creativa per realizzare dei prodotti di genere multimediale.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Durata complessiva: n.25 ore (n.12 ore sincrone + n.8 ore asincrone + n.5 ore di elaborazione e produzione Project Work).
    Calendarizzazione degli eventi sincroni:
    Webinar 1 – lunedì 08/04/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Processi di internazionalizzazione della scuola. Implementazione di progettualità europee: dalla piattaforma European School Education Platform all’organizzazione e gestione del progetto eTwinning.
    Webinar 2 - lunedì 15/04/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - L’apprendimento basato su progetti (Project-based learning- PBL), tra costruttivismo e ambienti di apprendimento innovativi.
    Webinar 3 – lunedì 22/04/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Comunicare, condividere e collaborare in progetti internazionali: metodologie e strumenti per massimizzare l’efficacia.
    Webinar 4 - lunedì 29/04/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Il Digital Storytelling per documentare le esperienze e diffondere le buone pratiche nella comunità scolastica.

BRIGIDA CLEMENTE

19/02/2024