Storytelling per i social per raccontare e promuovere la scuola
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Lucca - LUIS01200P)

Storytelling per i social per raccontare e promuovere la scuola

27/08/2024

24/09/2024

Percorso formativo pratico-teorico progettato per docenti della scuola primaria e secondaria interessati a promuovere la didattica, gli ambienti scolastici e le identità degli studenti e studentesse, attraverso la creazione di profili social d’Istituto, arrivando poi a coinvolgere direttamente gli studenti e le studentesse con laboratori e creazioni di redazioni dedicate.
    Uno degli obiettivi principali è quello di fornire ai docenti le conoscenze e le competenze necessarie per sfruttare appieno il potenziale dei social media non solo nella promozione della scuola, ma anche nella valorizzazione delle competenze degli studenti, creando nel contempo un ambiente collaborativo che coinvolga attivamente gli studenti. Attraverso esperienze pratiche, i docenti acquisiranno competenze nella gestione e nell'organizzazione degli account scolastici sui social media, imparando come sfruttare al meglio le risorse disponibili per creare contenuti accattivanti e coinvolgenti, con lo scopo anche di promuovere il proprio lavoro e la scuola in generale. Alla fine del percorso i docenti saranno in grado di guidare gli studenti nel processo di creazione dei contenuti multimediali per i social, la gestione di base dei profili creati, utilizzando tools gratuiti dedicati.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

1° incontro – 2 ore
    27/08/24 dalle 17,00 alle 19,00
    Webinar sincrono - Panoramica sui principali social media a disposizione per la promozione della scuola e delle attività realizzate in essa. Primo approccio agli strumenti digitali, hardware e software dedicati per la realizzazione di contenuti dedicati.
    2° incontro – 2 ore
    29/08/24 dalle 17,00 alle 19,00
    Webinar sincrono - Gli strumenti digitali, hardware e software dedicati necessari per la realizzazione di contenuti. La creazione di profili ufficiali della scuola e la loro gestione pratica.
    3° incontro – 2 ore
    03/09/24 dalle 17,00 alle 19,00
    Webinar sincrono - Le strategie di comunicazione sui social media: definizione del pubblico di riferimento e degli obiettivi di comunicazione da porsi come scuola; pianificazione e programmazione dei post sui diversi canali social; analisi dei risultati e monitoraggio delle performance.
    4° incontro – 2 ore
    10/09/24 dalle 17,00 alle 19,00
    Webinar sincrono - I vantaggi e l’importanza della scuola sulle piattaforme social e la realizzazione di laboratori con la propria classe o gruppi di studenti e studentesse per la creazione di contenuti e la continuità della pubblicazione: dalla didattica, alla presentazione della scuola online, al lavoro di gruppo entro la logica della transizione digitale della scuola italiana.
    PROJECT WORK A GRUPPO – 8 ore
    Date da calendarizzare in autonomia dai gruppi di lavoro creati durante il 4° incontro.
    5° incontro – 2 ore
    17/09/24 dalle 17,00 alle 19,00
    Tutoraggio - Ognuno dei gruppi di lavoro avrà a disposizione in questo incontro un momento di tutoraggio on line con le formatrici.
    6° incontro – 2 ore
    24/09/24 dalle 17,00 alle 19,00
    Webinar sincrono - Presentazione da parte dei gruppi di lavoro dei project work realizzati.
    Conclusioni e confronto sul percorso svolto.
    Test finali.

FIORELLA GUERRA