Storie a bivi: costruire libri game con l’IA - IT#046 - Scuola futura
Storie a bivi: costruire libri game con l’IA - IT#046
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Pescara - PEIS00600B)
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ID percorso
428384
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Titolo Percorso
Storie a bivi: costruire libri game con l’IA - IT#046
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
10/02/2026
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Data di conclusione
28/02/2026
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Durata (in ore)
10
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Numero posti
100
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Descrizione
Il corso guida i docenti alla scoperta di un approccio innovativo alla didattica che unisce la narrazione interattiva dei libri game con le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale. I corsisti esploreranno il processo di costruzione di narrazioni a bivi, imparando ad integrare l’Intelligenza Artificiale come risorsa capace di generare ambientazioni, personaggi e snodi narrativi, ma anche di supportare la semplificazione dei testi, l’inclusione di studenti con bisogni educativi speciali e la creazione di percorsi disciplinari personalizzati. Il corso offrirà un’analisi delle più recenti piattaforme e tool AI per la scrittura interattiva, suggerendo strategie per integrare tali risorse nella progettazione didattica quotidiana. Inoltre, si approfondiranno aspetti critici come la coerenza storica e disciplinare delle narrazioni, la valorizzazione del lavoro collaborativo e l’uso etico dell’Intelligenza Artificiale.
Un’opportunità per innovare la didattica e guidare gli studenti verso un apprendimento consapevole, inclusivo e motivante. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
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Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
4. Valutazione dell'apprendimento
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
10/02/2026 - 1 INCONTRO dalle 15.00 alle 17.00: Introduzione - Comprendere cos’è un libro game e le sue potenzialità didattiche; esplorare la gamification.
11/02/2026 - 2 INCONTRO dalle 15.00 alle 17.00: Meccaniche del libro game: conoscere gli elementi strutturali di un libro game e progettare storie con finali alternativi.
16/02/2026 - 3 INCONTRO dalle 15.30 alle 17.30: Sperimentare l’uso dell’Intelligenza Artificiale per la scrittura interattiva; integrare l’IA nella progettazione didattica.
18/02/2026 - 4 INCONTRO dalle 15.00 alle 17.00: Progettare percorsi e lesson plan replicabili in classe.
23/02/2026 – 5 INCONTRO dalle 15.30 alle 17.30: piattaforme digitali e tool AI per la creazione di libri game. -
Formatore/i
GABRIELLA DELL'UNTO
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Data inizio iscrizioni
13/12/2025
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Data fine iscrizioni
08/02/2026