Storie a bivi: costruire libri game con l’IA - IT#046
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Pescara - PEIS00600B)

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  • ID percorso

    428384

  • Titolo Percorso

    Storie a bivi: costruire libri game con l’IA - IT#046

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    10/02/2026

  • Data di conclusione

    28/02/2026

  • Durata (in ore)

    10

  • Numero posti

    100

  • Descrizione

    Il corso guida i docenti alla scoperta di un approccio innovativo alla didattica che unisce la narrazione interattiva dei libri game con le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale. I corsisti esploreranno il processo di costruzione di narrazioni a bivi, imparando ad integrare l’Intelligenza Artificiale come risorsa capace di generare ambientazioni, personaggi e snodi narrativi, ma anche di supportare la semplificazione dei testi, l’inclusione di studenti con bisogni educativi speciali e la creazione di percorsi disciplinari personalizzati. Il corso offrirà un’analisi delle più recenti piattaforme e tool AI per la scrittura interattiva, suggerendo strategie per integrare tali risorse nella progettazione didattica quotidiana. Inoltre, si approfondiranno aspetti critici come la coerenza storica e disciplinare delle narrazioni, la valorizzazione del lavoro collaborativo e l’uso etico dell’Intelligenza Artificiale.
    Un’opportunità per innovare la didattica e guidare gli studenti verso un apprendimento consapevole, inclusivo e motivante.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    4. Valutazione dell'apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    10/02/2026 - 1 INCONTRO dalle 15.00 alle 17.00: Introduzione - Comprendere cos’è un libro game e le sue potenzialità didattiche; esplorare la gamification.
    11/02/2026 - 2 INCONTRO dalle 15.00 alle 17.00: Meccaniche del libro game: conoscere gli elementi strutturali di un libro game e progettare storie con finali alternativi.
    16/02/2026 - 3 INCONTRO dalle 15.30 alle 17.30: Sperimentare l’uso dell’Intelligenza Artificiale per la scrittura interattiva; integrare l’IA nella progettazione didattica.
    18/02/2026 - 4 INCONTRO dalle 15.00 alle 17.00: Progettare percorsi e lesson plan replicabili in classe.
    23/02/2026 – 5 INCONTRO dalle 15.30 alle 17.30: piattaforme digitali e tool AI per la creazione di libri game.

  • Formatore/i

    GABRIELLA DELL'UNTO

  • Data inizio iscrizioni

    13/12/2025

  • Data fine iscrizioni

    08/02/2026

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