STEM con materiale povero nella scuola primaria (anche con strumenti digitali) – terza edizione - Scuola futura
STEM con materiale povero nella scuola primaria (anche con strumenti digitali) – terza edizione
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Perugia - PGIC840009)
-
ID percorso
150062
-
Titolo Percorso
STEM con materiale povero nella scuola primaria (anche con strumenti digitali) – terza edizione
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
02/05/2024
-
Data di conclusione
15/09/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
50
-
Descrizione
L’idea del corso è quella di offrire le migliori soluzioni per la didattica innovativa, attraverso laboratori operativi, pratici e creativi da realizzare con gli alunni della scuola primaria. I docenti impareranno a progettare in maniera consapevole e mirata attività STEM che favoriscono l’apprendimento cooperativo, permettendo agli alunni di condividere ed accrescere competenze attraverso attività pratiche. Inoltre, i docenti apprenderanno come le attività di Making possano rafforzare le conoscenze logico matematiche, scientifiche, linguistiche, oltre che di meta-competenze e di soft-skills dei propri alunni.
Obiettivi del corso:
▪ Documentare la propria pratica didattica.
▪ Innovare le proprie pratiche didattiche.
▪ Aggiornare le competenze didattiche.
▪ Realizzare unità didattiche di apprendimento multidisciplinari.
Durante le attività laboratoriali potranno essere proposte soluzioni di:
- gestione della classe;
- inclusione attiva di studenti H, BES e DSA;
- organizzazione della lezione e della parte pratica.
Gli incontri finali sono finalizzati alla progettazione di un project work per una sperimentazione attiva (individuale o di team) all’interno della propria classe. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
1° incontro:
giovedì 02/05/2024 15.00 - 17.00
Presentazione: finalità e obiettivi del corso.
Coding unplugged.
2° incontro:
giovedì 09/05/2024 15.00 - 17.00
TinkerLab: Pensa con le mani.
3° incontro:
giovedì 16/05/2024 15.00 - 17.00
Introduzione al Coding.
4° incontro:
giovedì 23/05/2024 15.00 -17.00
Coding e didattica curriculare.
5° incontro:
giovedì 30/05/2024 15.00 -17.00
Coding fisico.
6° incontro:
giovedì 06/06/2024 15.00 - 17.00
Circuiti di carta.
7° incontro:
giovedì 13/06/2024 15.00 -17.00
Circuiti di stoffa.
8° incontro:
giovedì 20/06/2024 15.00 -17.00
Pixel Art.
9° incontro:
giovedì 27/06/2024 15.00 -17.00
Mini Unità di Apprendimento dinamica.
Tavola rotonda
venerdì 28/06/2024 17.00-19.00
10° incontro:
giovedì 05/09/2024 15.00 -17.30
Progetto finale
Ideazione e progettazione di un percorso da sperimentare in classe. Tra la fase di ideazione e quella di progettazione saranno previste 6 ore di tutoring diretto ai singoli
gruppi di restituzione del materiale prodotto.
11° incontro:
giovedì 12/09/2024 15.00 -17.30
Progetto finale
Considerazioni e valutazione sul percorso didattico.
NB: I CORSISTI RICEVERANNO ENTRO LA DATA D'INIZIO COMUNICAZIONE EMAIL PER ACCEDERE AL CORSO ONLINE (EMAIL INDICATA SU SCUOLA FUTURA). -
Formatore/i
LUCA D'AGOSTINO
-
Data inizio iscrizioni
10/03/2024
-
Data fine iscrizioni
26/04/2024