STEM con materiale povero nella scuola primaria (anche con strumenti digitali) – terza edizione
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Perugia - PGIC840009)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    150062

  • Titolo Percorso

    STEM con materiale povero nella scuola primaria (anche con strumenti digitali) – terza edizione

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    02/05/2024

  • Data di conclusione

    15/09/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    50

  • Descrizione

    L’idea del corso è quella di offrire le migliori soluzioni per la didattica innovativa, attraverso laboratori operativi, pratici e creativi da realizzare con gli alunni della scuola primaria. I docenti impareranno a progettare in maniera consapevole e mirata attività STEM che favoriscono l’apprendimento cooperativo, permettendo agli alunni di condividere ed accrescere competenze attraverso attività pratiche. Inoltre, i docenti apprenderanno come le attività di Making possano rafforzare le conoscenze logico matematiche, scientifiche, linguistiche, oltre che di meta-competenze e di soft-skills dei propri alunni.
    Obiettivi del corso:
    ▪ Documentare la propria pratica didattica.
    ▪ Innovare le proprie pratiche didattiche.
    ▪ Aggiornare le competenze didattiche.
    ▪ Realizzare unità didattiche di apprendimento multidisciplinari.
    Durante le attività laboratoriali potranno essere proposte soluzioni di:
    - gestione della classe;
    - inclusione attiva di studenti H, BES e DSA;
    - organizzazione della lezione e della parte pratica.
    Gli incontri finali sono finalizzati alla progettazione di un project work per una sperimentazione attiva (individuale o di team) all’interno della propria classe.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    1° incontro:
    giovedì 02/05/2024 15.00 - 17.00
    Presentazione: finalità e obiettivi del corso.
    Coding unplugged.
    2° incontro:
    giovedì 09/05/2024 15.00 - 17.00
    TinkerLab: Pensa con le mani.
    3° incontro:
    giovedì 16/05/2024 15.00 - 17.00
    Introduzione al Coding.
    4° incontro:
    giovedì 23/05/2024 15.00 -17.00
    Coding e didattica curriculare.
    5° incontro:
    giovedì 30/05/2024 15.00 -17.00
    Coding fisico.
    6° incontro:
    giovedì 06/06/2024 15.00 - 17.00
    Circuiti di carta.
    7° incontro:
    giovedì 13/06/2024 15.00 -17.00
    Circuiti di stoffa.
    8° incontro:
    giovedì 20/06/2024 15.00 -17.00
    Pixel Art.
    9° incontro:
    giovedì 27/06/2024 15.00 -17.00
    Mini Unità di Apprendimento dinamica.
    Tavola rotonda
    venerdì 28/06/2024 17.00-19.00
    10° incontro:
    giovedì 05/09/2024 15.00 -17.30
    Progetto finale
    Ideazione e progettazione di un percorso da sperimentare in classe. Tra la fase di ideazione e quella di progettazione saranno previste 6 ore di tutoring diretto ai singoli
    gruppi di restituzione del materiale prodotto.
    11° incontro:
    giovedì 12/09/2024 15.00 -17.30
    Progetto finale
    Considerazioni e valutazione sul percorso didattico.


    NB: I CORSISTI RICEVERANNO ENTRO LA DATA D'INIZIO COMUNICAZIONE EMAIL PER ACCEDERE AL CORSO ONLINE (EMAIL INDICATA SU SCUOLA FUTURA).

  • Formatore/i

    LUCA D'AGOSTINO

  • Data inizio iscrizioni

    10/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    26/04/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.