STEAM & Tinkering: cartelloni e plastici aumentati, quando l'analogico incontra il digitale
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Terni - TRIS011005)

Blended

28/09/2024

Istituto di Istruzione Superiore Classico e Artistico di Terni

Il corso propone la sperimentazione di attività STEM attraverso la creazione di semplici artefatti, lapbook, biglietti, cartelloni e plastici interattivi, utilizzando il tinkering, i circuiti elettrici, semplici schede elettroniche, piattaforme ed app per realizzare immagini interattive e giochi. I docenti conosceranno strumenti che interconnessi tra loro permetteranno agli studenti di rielaborare i contenuti delle discipline creando dei prodotti operando direttamente sui materiali, attraverso un approccio ai problemi di tipo "bottom-up" che da una fase iniziale di esplorazione giunge alla realizzazione di un prodotto. Lo scopo è insegnare a "pensare con le mani" per apprendere sperimentando. Le attività proposte faranno riferimento a contenuti sia disciplinari che trasversali con un'attenzione all'Agenda 2030 e ai temi della sostenibilità. Il corso è organizzato con 3 incontri online e 2 laboratori in presenza, venerdì pomeriggio e sabato mattina a Terni.
    Al termine del percorso è richiesta una e-tivity da sviluppare utilizzando gli strumenti affrontati durante lo svolgimento del corso.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

9 ore online + 7 ore in presenza + 9 ore di e-tivity per un totale di 25 ore.

CINZIA FERRACCI

02/03/2024