STEAM fuori dagli sche(r)mi: Digital Storytelling in Stop Motion
Percorso Formativo (EFT Sardegna)

STEAM fuori dagli sche(r)mi: Digital Storytelling in Stop Motion

12/03/2024

06/04/2024

Il corso, di impostazione laboratoriale, illustrerà caratteristiche e funzioni della tecnica dello stop motion in contesto didattico, guidando i partecipanti nelle diverse fasi di realizzazione di un cortometraggio. Saranno combinati Storytelling, Tinkering, videomaking secondo l’approccio STEAM del Project Based Learning. Il corso è realizzato in collaborazione tra le équipe formative territoriali delle regioni Piemonte e Sardegna.

SARDEGNA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Nel corso di tre incontri, i partecipanti, in piccolo gruppo, realizzeranno Storyboard, Setting, scatti, colonna sonora, doppiaggio e montaggio del loro cortometraggio in Stop Motion e rifletteranno sui contesti d’uso di questa tecnica nella didattica.
    Calendario incontri:
    - martedì 12/03/2024 dalle 17.00 alle 19.00 online. Narrare in Stop Motion: come e perché. Laboratorio di Storytelling per realizzare il nostro Storyboard;
    - giovedì 14/03/2024 dalle 17.00 alle 19.00 online. Allestire il set: laboratorio di Tnkering e fotografia;
    - venerdì 15/03/2024 dalle 17.00 alle 19.00 online. Montaggio, doppiaggio e colonna sonora: laboratorio di videomaking.
    Progettazione e documentazione attività asincrona (2 ore): a cura del corsista.

ELISABETTA BUONO, NICOLETTA CAO

06/03/2024