STEAM con materiale povero nella scuola dell'infanzia - terza edizione
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Perugia - PGIC840009)

STEAM con materiale povero nella scuola dell'infanzia - terza edizione

08/05/2024

11/10/2024

Il corso è rivolto a docenti della scuola dell’infanzia e del primo biennio scuola primaria e propone una formazione volta alla conoscenza di metodologie didattiche innovative che favoriscono la creatività dei bambini in attività di costruzione attraverso l’uso di materiale povero. La formazione proposta offre la possibilità di innovare la didattica attraverso metodologie capaci di mettere il bambino al centro del percorso educativo, promuovendo l’apprendimento attraverso il fare, l’individualizzazione dell’insegnamento e un ruolo del docente che coordina, sostiene, sollecita.
    OBIETTIVI DEL CORSO
    1. Imparare a progettare un laboratorio creativo;
    2. Favorire un ampliamento dei percorsi curriculari per lo sviluppo ed il rinforzo delle competenze;
    3. Ricevere suggerimenti utili e indicazioni operative sulle attività da proporre ai bambini, al fine di stimolare il pensiero critico, la creatività e la socializzazione;
    4. Trasmettere la possibilità di innovare la didattica attraverso metodologie didattiche attive.
    METODOLOGIA
    Laboratoriale, con una struttura generalmente articolata in tre momenti: plenaria introduttiva, lavoro individuale o in piccolo gruppo, plenaria di confronto; è inoltre prevista la sperimentazione (in classe) dei progetti elaborati durante le attività in piccolo gruppo.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Me 8/05/24 - h 16:45-19:45 - Introduzione al corso;
    Me 15/05/24 - h 16:45-19:45 - STEAM: introduzione al contesto di lavoro;
    Me 22/05/24 - h 16:45-19:45 - L’ambiente di apprendimento creativo, immaginativo, manipolativo;
    Me 29/05/24 - h 16:45-19:45 - Le competenze e le evidenze;
    Me 4/09/24 - h 16:45-19:45 - Il “metodo aperto”;
    Me 11/09/24 - h 16:45-19:45 - Il Making;
    Me 18/09/24 - h 16:45-20:15 - Rubriche e check list;
    Me 9/10/24 - h 16:45-20:15 - Focus di bilancio finale: il percorso, il progetto, la sperimentazione.
    I corsisti riceveranno entro la data d'inizio comunicazione email per accedere al corso online (email indicata su Scuola Futura).

MARIA ANTONIA MORETTI

05/03/2024