STEAM a scuola: tinkering, coding e robotica per lo sviluppo della creatività - Scuola futura
STEAM a scuola: tinkering, coding e robotica per lo sviluppo della creatività
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Marsala - TPPM03000Q)
-
ID percorso
246035
-
Titolo Percorso
STEAM a scuola: tinkering, coding e robotica per lo sviluppo della creatività
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
18/04/2024
-
Data di conclusione
29/04/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
I.I.S.S. "Calogero Amato Vetrano", Sciacca (AG)
-
Descrizione
Il percorso STEAM propone diverse attività didattiche laboratoriali: offre agli insegnanti spunti e materiali per aiutare gli studenti a sviluppare capacità di pensiero creativo attraverso la sperimentazione di attività didattiche immediatamente spendibili a scuola e legate all’Agenda 2030.
Si costruiscono artefatti cognitivi per implementare la didattica tradizionale e si sperimenta la robotica creativa attraverso l’uso di materiale strutturato e non (cannucce, materiali di facile consumo e di riciclo, per creare artefatti fai da te che si muoveranno, accenderanno led, interagiranno con una semplicissima realtà aumentata alla portata di tutti. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso di 20 ore, prevede:
- 10 ore in presenza (5 ore il 18/04/2024 dalle ore 14:30 alle ore 19:30 e 5 ore il 19/04/2024 dalle ore 8:30 alle ore 13:30);
- 7 di project work;
- 3 di restituzione finale on line il 29/04/2024 dalle ore 16:00 alle 19:00.
Il percorso intende rafforzare competenze di problem-solving e pensiero critico e costruttivo; portare in aula attività che stimolino la creatività e l’espressione personale; usare metodologie e attività laboratoriali; gestire l’errore come elemento formativo. -
Formatore/i
ALFONSINA CINZIA TROISI
-
Data inizio iscrizioni
18/03/2024
-
Data fine iscrizioni
17/04/2024