STEAM a scuola: tinkering, coding e robotica per lo sviluppo della creatività
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Marsala - TPPM03000Q)

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  • ID percorso

    246035

  • Titolo Percorso

    STEAM a scuola: tinkering, coding e robotica per lo sviluppo della creatività

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    18/04/2024

  • Data di conclusione

    29/04/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

    I.I.S.S. "Calogero Amato Vetrano", Sciacca (AG)

  • Descrizione

    Il percorso STEAM propone diverse attività didattiche laboratoriali: offre agli insegnanti spunti e materiali per aiutare gli studenti a sviluppare capacità di pensiero creativo attraverso la sperimentazione di attività didattiche immediatamente spendibili a scuola e legate all’Agenda 2030.
    Si costruiscono artefatti cognitivi per implementare la didattica tradizionale e si sperimenta la robotica creativa attraverso l’uso di materiale strutturato e non (cannucce, materiali di facile consumo e di riciclo, per creare artefatti fai da te che si muoveranno, accenderanno led, interagiranno con una semplicissima realtà aumentata alla portata di tutti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il corso di 20 ore, prevede:
    - 10 ore in presenza (5 ore il 18/04/2024 dalle ore 14:30 alle ore 19:30 e 5 ore il 19/04/2024 dalle ore 8:30 alle ore 13:30);
    - 7 di project work;
    - 3 di restituzione finale on line il 29/04/2024 dalle ore 16:00 alle 19:00.
    Il percorso intende rafforzare competenze di problem-solving e pensiero critico e costruttivo; portare in aula attività che stimolino la creatività e l’espressione personale; usare metodologie e attività laboratoriali; gestire l’errore come elemento formativo.

  • Formatore/i

    ALFONSINA CINZIA TROISI

  • Data inizio iscrizioni

    18/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    17/04/2024

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