Spunti su VR, AI, Tinkering, Making e stampa 3D a scuola - Scuola futura
Spunti su VR, AI, Tinkering, Making e stampa 3D a scuola
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Biella - BITF01000Q)
-
ID percorso
280694
-
Titolo Percorso
Spunti su VR, AI, Tinkering, Making e stampa 3D a scuola
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
21/10/2024
-
Data di conclusione
13/11/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
20
-
Descrizione
Il percorso formativo si propone di dare una panoramica generale su come integrare l’uso delle tecnologie didattiche più innovative nella pratica didattica quotidiana. Propone spunti sull'uso didattico della realtà virtuale, dell’intelligenza artificiale, della modellazione 3D e l'introduzione a concetti di Tinkering e Making, fornendo competenze pratiche e teoriche per l'implementazione delle ultime innovazioni digitali in contesti educativi.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
4. Valutazione dell'apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
Contenuti:
Modulo 1 - Introduzione all'Intelligenza Artificiale e DigComp.
Modulo 2 - Introduzione alla stampa 3D e al Making.
Modulo 3 - Creazione di contenuti e modellazione 3D.
Modulo 4 - Stampa 3D e Slicing - Stampa 3D a scuola opportunità e criticità, hardware, software e materiali consigliati.
Modulo 5 - Intro Elettronica di Base e Circuiti.
Modulo 6 - Simulazioni 3D, AR, VR e Metaverso nell'educazione; Principi di animazione e simulazione di oggetti fisici in ambienti virtuali.
Obiettivi:
• Introdurre il concetto di Tinkering e Making come approcci innovativi nell'educazione tecnologica.
• Esplorare le basi della modellazione e progettazione 3D, dall'ideazione alla stampa.
• Introdurre i concetto di VR e uso dell’IA nella didattica.
Percorso formativo di 25 ore di cui 15 sincrona on line e 10 asincrona di studio individuale.
Calendario attività sincrona
• 1° Incontro - 21 Ottobre dalle 17:00 alle 19:30
• 2° Incontro - 23 Ottobre dalle 17:00 alle 19:30
• 3° Incontro - 28 Ottobre dalle 17:00 alle 19:30
• 4° Incontro - 30 Ottobre dalle 17:00 alle 19:30
• 5° Incontro - 4 Novembre dalle 17:00 alle 19:30
• 6° Incontro - 6 Novembre dalle 17:00 alle 19:30 -
Formatore/i
ALDO FINOCCHIARO
-
Data inizio iscrizioni
20/09/2024
-
Data fine iscrizioni
16/10/2024