Spring school: Applicazioni per l'inclusione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roccapiemonte - SAPS18000P)

Spring school: Applicazioni per l'inclusione

Blended

Ischia (NA)

Il corso "Applicazioni per l’inclusione" si propone di esaminare in profondità le metodologie didattiche, le tecnologie emergenti e il design degli ambienti educativi al fine di promuovere un apprendimento accessibile per tutti gli studenti. In un contesto caratterizzato dalla ri-mediazione digitale, è essenziale che gli educatori siano in grado di adottare approcci pedagogici flessibili, integrando le pratiche pedagogiche con le innovazioni tecnologiche e il design degli ambienti.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Modulo 1
    • Martedì 23 aprile dalle ore 14:30 alle 18:30 in presenza.
    Strategie per una didattica differenziata e inclusiva.
    Costruire una didattica flessibile e personalizzata che valorizzi le diversità e promuova il successo di tutti gli studenti.
    Il corso esplora strategie per differenziare l'insegnamento in modo efficace, prendendo in considerazione le diverse modalità di apprendimento, gli stili cognitivi e le necessità individuali degli studenti. Gli educatori saranno accompagnati nell'esplorazione di metodologie attive, collaborative e basate sull'esperienza che favoriscano l'engagement degli studenti e la costruzione di conoscenza significativa.
    Modulo 2
    • Mercoledì 24 aprile dalle 8:30 alle 13:30 in presenza.
    Tecnologie per l'inclusione: Strumenti e risorse per una didattica personalizzata.
    Utilizzare le tecnologie digitali per creare esperienze di apprendimento accessibili e personalizzate per tutti gli studenti.
    Il corso esamina il ruolo delle tecnologie digitali nell'educazione inclusiva, concentrandosi
    sull'adozione di strumenti e risorse che supportano l'accessibilità e la personalizzazione
    dell'apprendimento.
    Modulo 3
    • Mercoledì 24 aprile dalle ore 15:00 alle ore 18:00 in presenza.
    Progettare l'apprendimento: spazi fisici e virtuali per una scuola inclusiva.
    Creare ambienti di apprendimento accoglienti, accessibili e stimolanti per tutti gli studenti.
    Il corso analizza il design degli spazi fisici e virtuali nell'educazione, considerando come l'ambiente fisico e digitale possa influenzare l'apprendimento e la partecipazione degli studenti. Attraverso lo studio di casi e l'analisi dei principi di progettazione universale, gli educatori impareranno a creare ambienti educativi che siano accoglienti, accessibili e stimolanti per tutti gli studenti, promuovendo un senso di appartenenza e inclusione.
    Il percorso si completa con 13 ore di attività asincrone su piattaforma dedicata di cui n° 6 ore di consultazione del materiale fornito dai formatori e n° 7 ore di studio autonomo e approfondimento personale da tracciare e validare da parte della scuola polo.

MONICA DI DOMENICO, LUCIA CAMPITIELLO, FABRIZIO SCHIAVO

04/04/2024