Spring school: Applicazioni per l'inclusione - Scuola futura
Spring school: Applicazioni per l'inclusione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roccapiemonte - SAPS18000P)
-
ID percorso
249230
-
Titolo Percorso
Spring school: Applicazioni per l'inclusione
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
23/04/2024
-
Data di conclusione
06/05/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
40
-
Luogo di svolgimento
Ischia (NA)
-
Descrizione
Il corso "Applicazioni per l’inclusione" si propone di esaminare in profondità le metodologie didattiche, le tecnologie emergenti e il design degli ambienti educativi al fine di promuovere un apprendimento accessibile per tutti gli studenti. In un contesto caratterizzato dalla ri-mediazione digitale, è essenziale che gli educatori siano in grado di adottare approcci pedagogici flessibili, integrando le pratiche pedagogiche con le innovazioni tecnologiche e il design degli ambienti.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
Modulo 1
• Martedì 23 aprile dalle ore 14:30 alle 18:30 in presenza.
Strategie per una didattica differenziata e inclusiva.
Costruire una didattica flessibile e personalizzata che valorizzi le diversità e promuova il successo di tutti gli studenti.
Il corso esplora strategie per differenziare l'insegnamento in modo efficace, prendendo in considerazione le diverse modalità di apprendimento, gli stili cognitivi e le necessità individuali degli studenti. Gli educatori saranno accompagnati nell'esplorazione di metodologie attive, collaborative e basate sull'esperienza che favoriscano l'engagement degli studenti e la costruzione di conoscenza significativa.
Modulo 2
• Mercoledì 24 aprile dalle 8:30 alle 13:30 in presenza.
Tecnologie per l'inclusione: Strumenti e risorse per una didattica personalizzata.
Utilizzare le tecnologie digitali per creare esperienze di apprendimento accessibili e personalizzate per tutti gli studenti.
Il corso esamina il ruolo delle tecnologie digitali nell'educazione inclusiva, concentrandosi
sull'adozione di strumenti e risorse che supportano l'accessibilità e la personalizzazione
dell'apprendimento.
Modulo 3
• Mercoledì 24 aprile dalle ore 15:00 alle ore 18:00 in presenza.
Progettare l'apprendimento: spazi fisici e virtuali per una scuola inclusiva.
Creare ambienti di apprendimento accoglienti, accessibili e stimolanti per tutti gli studenti.
Il corso analizza il design degli spazi fisici e virtuali nell'educazione, considerando come l'ambiente fisico e digitale possa influenzare l'apprendimento e la partecipazione degli studenti. Attraverso lo studio di casi e l'analisi dei principi di progettazione universale, gli educatori impareranno a creare ambienti educativi che siano accoglienti, accessibili e stimolanti per tutti gli studenti, promuovendo un senso di appartenenza e inclusione.
Il percorso si completa con 13 ore di attività asincrone su piattaforma dedicata di cui n° 6 ore di consultazione del materiale fornito dai formatori e n° 7 ore di studio autonomo e approfondimento personale da tracciare e validare da parte della scuola polo. -
Formatore/i
MONICA DI DOMENICO, LUCIA CAMPITIELLO, FABRIZIO SCHIAVO
-
Data inizio iscrizioni
04/04/2024
-
Data fine iscrizioni
19/04/2024