Sperimentare il Laboratorio di Lettura nella cornice del Writing and Reading Workshop
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Govone - CNIC82300G)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    240087

  • Titolo Percorso

    Sperimentare il Laboratorio di Lettura nella cornice del Writing and Reading Workshop

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    25/03/2024

  • Data di conclusione

    13/05/2024

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    50

  • Descrizione

    Il percorso è articolato in quattro incontri di tre ore con la finalità di conoscere e sperimentare la metodologia del WRW nella lettura.
    Primo incontro: componenti dell’ecosistema di lettura all’interno della classe laboratorio.
    Secondo incontro: metodi e strumenti per progettare un laboratorio di lettura ad alta voce.
    Terzo incontro: la lettura individuale, la biblioteca di classe. Strumenti digitali e non di aggiornamento bibliografico per i docenti.
    Quarto incontro: le consulenze di lettura e alcuni strumenti per la valutazione.

    Obiettivi:
    Realizzare attività didattiche sotto forma di laboratorio: la classe come comunità ermeneutica.
    Progettare e valutare attività didattiche in ottica di valutazione educativa e formativa, ponendo attenzione ai processi di apprendimento.
    Ampio spazio, nelle ore di formazione, alla progettazione di percorsi di lettura, alla scrittura di mini lezioni di lettura interpretativa e lettura guidata. Consultazione di materiali digitali.

  • Regioni destinatarie della formazione

    CAMPANIA, EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LAZIO, LIGURIA, LOMBARDIA, MARCHE, PIEMONTE, TOSCANA, TRENTINO-ALTO ADIGE, VALLE D'AOSTA, VENETO

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    4. Valutazione dell'apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Calendario:
    25 marzo 2024 - orario 14.45 - 17.45
    30 aprile 2024 - orario 14.45 - 17.45
    6 maggio 2024 - orario 14.45 - 17.45
    13 maggio 2024 - orario 14.45 - 17.45

    Primo incontro: componenti dell’ecosistema di lettura all’interno della classe laboratorio.
    Secondo incontro: metodi e strumenti per progettare un laboratorio di lettura ad alta voce.
    Terzo incontro: la lettura individuale, la biblioteca di classe. Strumenti (anche digitali) di aggiornamento bibliografico per i docenti.
    Quarto incontro: le consulenze di lettura e alcuni strumenti per la valutazione.

  • Formatore/i

    ELEONORA TRAPELLA

  • Data inizio iscrizioni

    01/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    24/03/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.