Spazio al Futuro! - Ambienti 4.0 per la transizione digitale e una scuola nuova
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Palma Di Montechiaro - AGIS022001)

Spazio al Futuro! - Ambienti 4.0 per la transizione digitale e una scuola nuova

18/05/2024

Il corso si propone di sviluppare nei docenti le competenze per la progettazione, organizzazione e gestione didattica degli ambienti di apprendimento innovativi e dei relativi strumenti tecnologici, così come prescritto nel “Piano Scuola 4.0”.
    I docenti saranno chiamati a coniugare gli ambienti fisici con quelli digitali in coerenza con quanto indicato dai quadri di riferimento europei DigCompEdu e DigComp 2.2 per lo sviluppo delle competenze digitali.
    Particolare attenzione verrà riservata agli aspetti metodologici e laboratoriali finalizzati all’attuazione di un efficace “ecosistema di apprendimento" in grado di assicurare una adeguata transizione digitale della didattica integrando le attività tradizionali con quelle innovative, anche di natura immersiva, abilitate dalla creazione dei nuovi spazi didattici (con i relativi dispositivi digitali) realizzati con il Piano Scuola 4.0.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Assistenti tecnici

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Obiettivi:
    ● progettare e gestire ambienti di apprendimento innovativi
    ● sviluppare percorsi di didattica immersiva
    ● creare e utilizzare risorse digitali
    ● impiegare metodologie innovative
    Programma:
    16 ore sincrone + 4 ore asincrone
    11 aprile 2024 dalle 15.00 alle 18.30 (Piano Scuola 4.0, ambienti on-life e competenze digitali).
    12 aprile 2024 dalle 15.00 alle 18.30 (Attività didattiche e design dei nuovi ambienti come ecosistema per innovare l’apprendimento).
    19 aprile 2024 dalle 15.00 alle 18.00 (Spazi, metodologie didattiche innovative e inclusione).
    23 aprile 2024 dalle 15.00 alle 18.00 (Tra spazi fisici e virtuali: ambienti immersivi ed eduverso).
    03 maggio 2024 dalle 15.00 alle 18.00 (“Learning is fun!”: matite & app, carta & bit per delle Next Generation Classroom traboccanti di creatività).

Mappatura delle competenze:
    ● Progettare e gestire ambienti 4.0;
    ● Impiegare strumenti e tecnologie digitali flessibili per approcci didattici differenziati;
    ● Pianificare attività didattiche coerenti con spazi e arredi polifunzionali e modulari per ambienti di apprendimento fluidi;
    ● Sperimentare nuove metodologie didattiche.

RICCARDO BARDERI

28/02/2024