Spazi, strumenti e ambienti di apprendimento innovativi nella didattica digitale - Infanzia e Primaria - Scuola futura
Spazi, strumenti e ambienti di apprendimento innovativi nella didattica digitale - Infanzia e Primaria
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Marsala - TPPM03000Q)
-
ID percorso
208111
-
Titolo Percorso
Spazi, strumenti e ambienti di apprendimento innovativi nella didattica digitale - Infanzia e Primaria
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
25/01/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Le tecnologie, i device personali mobili e le piattaforme collaborative, impongono un cambiamento copernicano nella didattica e nelle strategie di apprendimento.
Le nuove tecnologie favoriscono un ripensamento della struttura didattica tradizionale con l’obiettivo di agevolare l’apprendimento significativo e rendere lo studente protagonista consapevole del processo.
L’introduzione di nuovi strumenti digitali anche nella didattica rischia, quindi, di modificare radicalmente l’approccio se non si comprendono le potenzialità e le logiche degli strumenti
introdotti.
Il percorso formativo, personalizzato per i docenti della Scuola Primaria e dell'Infanzia, è finalizzato a creare un nuovo modo di fare didattica, che deve essere inclusivo e deve sfruttare le potenzialità degli strumenti digitali, integrandoli in strategie di apprendimento efficaci. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
La metodologia didattica nella didattica digitale
▪ L’approccio metodologico nella didattica digitale
▪ L’approccio metodologico per un apprendimento attivo e flessibile
▪ Gli spazi di apprendimento innovativi
▪ Ruolo e funzioni del Docente
▪ Digital Storytelling
Strumenti e ambienti apprendimento per la creazione di contenuti digitali
▪ Progettare contenuti digitali
▪ Creazione di contenuti digitali:
- Immagini
- Video
- Nuvole di parole
- Presentazioni
- Mappe mentali e concettuali
- Storyboardthat
- Laboratori digitali destinati alla scuola digitale e alla scuola dell’infanzia
- Learning Apps
- Baby Flash
- Bacheche virtuali e altro
Pianificare, pubblicare e condividere documenti e buone pratiche utilizzando le piattaforme didattiche
▪ Introduzione alle principali piattaforme didattiche digitali
▪ Archiviazione e condivisione delle risorse -
Formatore/i
GIULIA COSI; DANIELA COTZIA; EDOARDO SANTESE
-
Data inizio iscrizioni
16/01/2024
-
Data fine iscrizioni
24/01/2024