Spazi e tempi dell'innovazione: l'autonomia scolastica nel primo ciclo - Scuola futura
Spazi e tempi dell'innovazione: l'autonomia scolastica nel primo ciclo
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Marotta - NAIC83000R)

-
ID percorso
349743
-
Titolo Percorso
Spazi e tempi dell'innovazione: l'autonomia scolastica nel primo ciclo
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
01/04/2025
-
Data di conclusione
30/04/2025
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
20
-
Descrizione
L'obiettivo del percorso formativo è fornire ai partecipanti le conoscenze teoriche, normative e pratiche per utilizzare in modo efficace la quota del 20% di autonomia scolastica, con particolare attenzione alla gestione degli spazi e dei tempi della didattica, il tutto con l'utilizzo della strumentistica digitale.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Rilettura di tutti gli aspetti normativi alla luce della transizione digitale.
o DPR 275/99: principi fondamentali dell'autonomia scolastica.
o La quota del 20%: flessibilità e progettualità.
o Indicazioni Nazionali per il curricolo: centralità dello studente e personalizzazione dell'apprendimento.
o Riferimenti pedagogici: didattica attiva, laboratorialità, apprendimento cooperativo.
o Modelli di organizzazione del tempo scuola: settimana corta, orario flessibile, modularità.
o Utilizzo della quota del 20% per attività di approfondimento, recupero, potenziamento.
o Organizzazione di laboratori, atelier, attività interdisciplinari.
o Gestione del tempo-classe: strategie per ottimizzare le attività didattiche.
o Tipologie di spazi scolastici: aule, laboratori, biblioteca, spazi comuni.
o Funzionalità e caratteristiche degli spazi di apprendimento.
o Utilizzo della quota del 20% per l'allestimento di nuovi spazi o la riqualificazione di quelli esistenti.
o Arredamento e materiali didattici: come favorire l'apprendimento attivo.
o Il ruolo del PTOF: documento di indirizzo e strumento di progettazione.
o La progettazione curricolare: dalle Indicazioni Nazionali al curricolo d'istituto.
o La progettazione didattica: unità di apprendimento, progetti, attività.
o Utilizzo della quota del 20% per l'attuazione di progetti innovativi.
o La comunicazione interna: dirigente, docenti, personale ATA.
o La comunicazione esterna: famiglie, territorio, enti locali.
o La collaborazione: creare reti e partenariati.
o Utilizzo della quota del 20% per attività di comunicazione e collaborazione. -
Formatore/i
FABIO COCCO
-
Data inizio iscrizioni
24/02/2025
-
Data fine iscrizioni
31/03/2025